Giovani

Basket Cairo, Scoiattoli protagonisti in Valle d’Aosta

Successi per Under 16 femminile e Under 12 CSI

Cairo Montenotte. La partecipazione degli Scoiattoli al Trofeo Minibasket “Sotto al Castello” di Fenis (nelle foto), la vittoria dell’Under 16 femminile, la sconfitta dell’Under 14 femminile, il facile successo dell’Under 12 CSI.

Riviviamo, nei resoconti redatti dalla società valbormidese, il fine settimana del Basket Cairo.

Scoiattoli: grandiosi al torneo di Aosta

Giornata impegnative per i nostri Scoiattoli (leve 2008-2009-2010) invitati dall’amico Andrea Frison per disputare la prima edizione del Trofeo Minibasket “Sotto al Castello”.

Nell’incantevole cornice valdostana di Fenis, proprio all’ombra dell’omonimo splendido castello, i nostri atleti sono chiamati a difendere i colori gialloblù e ad incontrare pari leva provenienti non solo dalla Valle d’Aosta ma anche dalla Lombardia.

Nonostante la sveglia all’alba e la partenza alle ore sette, i nostri atleti si presentano sul campo della scuola elementare di Fenis molto battaglieri. Gli amici della squadra di Nus “blu” e i lombardi del Malnate Bugs sono le squadre selezionate per il nostro girone (chiamato “Punta Tersiva”), mentre il girone “Mont Glacier” è composta da Nus “bianco”, Sarre Basket e BacoLUca di Varese.

Buona la prima partita, contro gli amici del Nus Blu, che nei tre tempini previsti dal regolamento ci bloccano per due volte sul pareggio ma che nulla possono nell’ultimo quartino contro i nostri veloci atleti, che portano così a casa la prima partita.

Di tutt’altra difficoltà la seconda partita, con la forte compagine di Malnate, contro la quale comunque lottiamo serratamente per due tempini prima di cedere nell’ultimo, complice anche un “misunderstad” con l’allenatore avversario.

La sconfitta però invece di abbatterci esalta i nostri che vincono senza fatica tre tempini contro gli amici del Nus Bianco e si portano così all’ora di pranzo.

E’ il momento del pranzo al sacco, dei giochi liberi e delle corse intorno al bus, nella splendida cornice di Fenis e grazie anche al sole che fa capolino timidamente tra le nubi grigie, mentre staff e dirigenti approfittano dei ristoranti convenzionati in loco per un ottimo pranzo valdostano.

Il tempo per i genitori e lo staff di un veloce caffè ed è già battaglia sul campo da gioco: cominciamo contro la fortissima compagine del BacoLuca di Varese: troppo forti e tecnici i nostri avversari, i quali devono comunque cederci un tempino e subire per lungo tempo il nostro pressing prima di vincere meritatamente l’incontro.

Ma i nostri atleti, che sanno di poter lasciare un buon ricordo in terra aostana, si riscattano immediatamente e vincono due tempini a uno contro il Sarre per chiudere infine con eccellenti tre tempi a zero sul Nus Bianco.

Il consuntivo sportivo della giornata parla di quattro vittorie, due sole sconfitte e una bella coppa da portarci a casa, oltre naturalmente a una medaglia per ogni atleta partecipante.

Il consuntivo sociale, che è quello a cui noi teniamo di più, lo lasciamo alle parole del presidente: “Più importante di tutto, a questa età, è lo stare insieme, divertirsi, impegnarsi al massimo delle proprie possibilità nel rispetto degli avversari. E mi ha fatto piacere notare che i nostri mini-atleti sono stati, tra le squadre presenti, i più educati e composti (per quello che permette la loro età, ovviamente). Questo è indice di educazione (che dobbiamo alle famiglie) e di disciplina (che dobbiamo alla società) ed è un buon viatico per i prossimi anni da cui sono certo avremo grandi soddisfazioni con questo gruppo di atleti”.

Ecco gli atleti partecipanti: Raffaele Baiguini, Filippo Bumbaca, Simone Bumbaca, Marta Coratella, Mathias Ferrero, Alberto Giordano, Giacomo Giribone, Chiara Grillo, Giulio Guzzone, Leonardo Martino, Iris Pregliasco, Ariel Gramegna.

Under 16 femminile
Basket Cairo – Blue Basket 54-26

Partita relativamente semplice, quella per le nostre Under 16 nel recupero infrasettimanale di giovedì 9 febbraio al Palacanepa di Diano Marina. La gara si decide in cinque minuti in cui le nostre ragazze mettono in campo tutta la loro grinta e determinazione ed infliggono un parziale di 17 a 0 che le consegna la partita. Peccato che questo non succede ad inizio della gara, ma solo sul finire del terzo quarto, dopo quasi mezza partita in cui le giallo blu concedono poco a nulla alle avversarie, ma non mostrano la necessaria determinazione o forse la sufficiente convinzione per prendere il controllo della partita.

Una partenza molto forte del nostro quintetto Pregliasco, Akhiad, Carle, Perfumo e Brero non lascia praticamente spazio a nessun tipo di attacco per le dianesi, che faticano ad entrare nell’area, e sono costrette a soluzioni al tiro sempre molto difficoltoso. Il risultato è un solo canestro subito in tutto il primo quarto. Purtroppo quanto di buono fatto in difesa è vanificato dal comportamento nell’altra metà campo dove difficilmente le nostre ragazze concretizzano per quanto producono. Poca reattività finiscono per vanificare le possibili ripartenze e scarsa concentrazione determinano una percentuale al tiro bassissima con solo tre canestri su 21 tiri. Il risultato è un misero 8 a 2 con cui si chiude il primo quarto.

Dopo la pausa Claudio Vignati, dalla panchina, prova a scrollare il torpore delle ragazze con numerosi quarti, ma il comportamento in campo non cambia ed anzi lentamente le avversarie prendono coraggio e limano il distacco arrivando anche a sopravanzare le nostre sul 14 a 12. Nel finale di tempo tre canestri di Victoria Carle ed un tiro da tre di Yasmin Akhiad ridanno al Cairo un sufficiente margine di sicurezza ma non placano le urla del coach.

Dopo l’intervallo, alla ripresa del gioco, quella che si vede è un altra gara. Finalmente le nostre ragazze mettono in campo il loro vero gioco, ed il risultato e quello detto prima. 17 a 0 di parziale con un quarto chiuso 23 a 2 e partita in cassaforte. Nell’ultimo quarto spazio per la panchina. Con Cecilia Botta, Sara Scianaro, Coratella Selene, Michela La Rocca e Cristina Chanque che disputano un ultimo grande quarto e tengono testa alle avversarie, vincendolo il mini parziale per 10 a 8.

Queste le atlete scese in campo: Cecilia Botta, Amy Pregliasco (4), Sara Scianaro (4), Selene Coratella, Yasmin Akhiad (11), Chiara La Rocca (4), Victoria Carle (23), Cristina Chanque, Elisa Perfumo (4), Giulia Brero (4)
Parziali: 8 – 2, 13 – 14, 23 – 2, 10 – 8

Under 14 femminile
Basket Cairo – Basket Academy La Spezia 48-60

Sabato 11 febbraio trasferta decisiva per la ragazze cairesi che sul campo del Basket Accademy di La Spezia, si giocano la prosecuzione nel campionato e le ultime speranze di aspirare al titolo.

L’inizio è molto buono con le ragazze cairesi che dimostrano la giusta grinta e difendono con una notevole intensità. Purtroppo come spesso succede ultimamente tutto quello fatto di buono in difesa è sprecato in attacco. Nove conclusioni di fila hanno un pessimo esito, mentre invece La Spezia riesce con la fortissima Rossella Gioan ad realizzare tre canestri per un parziale di 6 a 0 per le padrone di casa. A complicare le cose per le Cairesi è un infortunio a Yasmin Akhiad che dopo soli 4 minuti di gioco la vede uscire zoppicante dal campo ed abbandonare di fatto la partita. Per fortuna le ragazze reagiscono con decisione all’avversità. Un primo canestro di Elisa Perfumo e due liberi di Victoria Carle, sbloccano il tabellino e permettono di mantenere il divario sino al termine della prima frazione.

Nella ripresa le spezzine continuano a spingere con decisione con la Gioan che si rivela difficilissima da contenere e con praticamente la sola Victoria Carle a trovare la via del canestro ed  a finalizzare il gioco delle compagne. Complessivamente il bilancio offensivo continua ad essere troppo scarso per il gioco prodotto e le molte occasioni sprecate finiscono per incidere notevolmente sullo score. Un nuovo break di 5 a 0 tutto della 14 spezzina fissa il risultato sul +13 a metà gara.

Nella ripresa, Spezia sembra dilagare, arrivando quasi ad un vantaggio di 20 punti, ma l’orgoglio delle nostre ragazze consente lentamente il recupero. Una Vicky sempre ottima finalizzatrice, supportata dai canestri di Amy Pregliasco e quelli di Elisa Perfumo consentono alle nostre di rientrare in partita. Sono proprio due canestri del capitano giallo blu a permettere alle nostre di arrivare al -8 e sperare in un possibile riaggancio.

Purtroppo le spezzine riescono a ribattere colpo su colpo sino alla fine e la gara si conclude con un +12 per l’Accademy che con questa vittoria ipoteca il secondo posto nel campionato alle spalle del Pegli. Sicuramente le cairesi hanno disputato una buona gara, contro avversarie molto forti, dimostrando in campo un’atteggiamento sicuramente diverso da quello proposto all’andata.

La mancanza di Yasmin ha pesato sul risultato finale, e purtroppo oggi è venuto meno l’apporto di alcune ragazze della panchina, apparse meno convinte che in altre occasioni. Ora resta da difendere il terzo posto in classifica, e lavorare con continuità in palestra, in attesa di incontrare nuovamente le due avversarie che ci precedono per cercare di competere alla pari e magari strappare una vittoria.

Prossimi incontri di campionato, entrambi al palazzetto di Cairo Montenotte: mercoledì 15 febbraio alle 19 contro la Pallacanestro Amatori Savona per il campionato Under 16; sabato 17 febbraio alle 16,30 contro la Rari Nantes Bordighera per il campionato Under 14.

Queste le atlete scese in campo: Letizia Malaspina, Amy Pregliasco (5), Sara Scianaro, Selene Coratella, Yasmin Akhiad, Chiara La Rocca, Victoria Carle (29), Matilde Boveri, Elisa Perfumo (14), Sofia Marrella, Michela La Rocca.
Parziali: 4 – 10, 13 – 20, 13 – 16, 18 – 14

Under 12 CSI: una gara per allenarsi
Farigliano Rosso – Basket Cairo 12-78

Sabato pomeriggio i nostri atleti dell’Under 12 si spostano a Farigliano, per giocare contro la squadra ultima in classifica del campionato CSI.

Squadra sconosciuta che, come dichiarato dal loro allenatore, serve per permettere alle tante atlete nate nel 2005 e 2006 di poter affrontare un campionato non troppo difficile, visto che la maggior parte di loro ha da poco iniziato a giocare.

Dopo il riscaldamento il coach dei giallo blu chiede quindi ai giocatori di tenere un ritmo un po’ più basso, cercando di mettere in pratica però il lavoro sulla metà campo offensiva fatto durante gli allenamenti.

Come per le ultime partite giocate, nella rosa dei cairesi vi sono anche delle atlete della squadra esordienti femminile che, oltre a dare il loro contributo, si fanno esperienza in un campionato per lo più maschile. Le atlete convocate questa settimana sono Bertone Althea e Gazzilli Chiara.

Per i giallo blu scendono in quintetto Coratella, Servetto, Giordano, Butera e Marenco. Che la partita sarà facile lo si intuisce dai primi minuti di gioco quando la difesa dei cairesi mette in difficoltà subito la squadra ospitante ed una serie di contropiedi porterà il risultato alla fine dei primi dieci minuti sul 5 a 18.

Secondo quarto che scende di intensità, come richiesto dalla panchina cairese, permettendo di far giocare il Farigliano ma soprattutto permettendo ai nostri atleti di capire il gioco, senza la fretta di dover realizzare un canestro. A metà partita il punteggio sarà di 10 a 36.

Ultimi due quarti che vedono i cairesi alternare in campo tutti i giocatori a referto ma soprattutto cercano, con non poche difficoltà, di trattenersi negli uno contro uno con palla in favore di qualche passaggio in più. A fine gara il punteggio sarà di 12 a 78.

Tralasciando il risultato che alla fine è solo un numero a due cifre, ciò che resta della partita sarà sicuramente l’aver iniziato a giocare come una squadra, con molti passaggi e movimenti senza palla nei giusti spazi di campo. Ma cosa ancor più sorprendente alla fine dei quaranta minuti sarà il fatto che tutti gli atleti del Cairo riusciranno a realizzare almeno un canestro. Obiettivo assai difficile in partite dove chi è più bravo tecnicamente potrebbe facilmente realizzare da solo la maggior parte dei canestri.

Spirito di squadra e sacrificio in allenamento, gli ingredienti per raggiungere qualsiasi obiettivo, nel basket ma soprattutto nella vita.

Tabellini: Coratella Nicola 4, Diana Mattia 22, Servetto Andrea 10, Giordano Mattia 10, Pirotti Simone 14, Butera Gabriele 6, Marenco Alessandro (cap) 2, Rolando Luca 2, Bertone Althea 6, Gazzilli Chiara 2.