Soddisfazione

Copertura del bocciodromo di Ceriale, il plauso della minoranza: “Traguardo importante”

"E' un'operazione che ci qualifica in termini di sport e tempo libero"

Varie Eventi

Ceriale. “Un traguardo importante, che ci qualifica in termini di sport e tempo libero”. Così i consiglieri di minoranza di Ceriale Luigi Giordano (Voi), Piercarlo Nervo e Marco Gallea (Insieme per Ceriale) commentano l’affidamento ad una ditta di Pinerolo dell’appalto per la copertura dei campi da bocce del circolo “Santinelli”.

Ad elaborare il progetto è stato il geometra Angelo Craviotto di Ceriale con una previsione complessiva di spesa intorno ai 205 mila euro, di cui 160 mila di lavori oltre a 45 mila euro per somme relative ad Iva, elaborati progettuali relativi agli impianti termici ed elettrici, relazione geologica.

L’esecuzione degli interventi si propone di migliorare la funzionalità della struttura sportiva sia sotto il profilo ricreativo e di aggregazione sociale sia a livello di pratica agonistica in quanto consente l’utilizzo ottimale dei campi da gioco con qualsiasi situazione climatica. I lavori riguardano la copertura di quattro degli otto campi da gioco mediante la realizzazione di un fabbricato di tipologia costruttiva semplice ed a ridotto impatto ambientale.

La soluzione adottata nella parte a nord consiste in una struttura portante prefabbricata in acciaio, copertura a falda in pannelli coibentati, pareti in policarbonato nella parte superiore e di materiale plastico traspirante in quella inferiore, con meccanismi di apertura e chiusura frontali che consentono l’utilizzo “ogni tempo”. Previsto anche il posizionamento sulle travi di copertura di proiettori adatti al campo da gioco e l’installazione di una caldaia per il riscaldamento.

I tre consiglieri di minoranza ricordano che “la copertura voluta e votata all’unanimità, in quanto la minoranza è sensibile al problema aveva più volte sollecitato l’argomento. E’ un traguardo importante, che ci qualifica in termini di sport e tempo libero. Andare in pensione sembra, a volte, che ci lasci senza niente da fare e un po’ smarriti. Ma ci sono innumerevoli attività da poter fare, sia culturali che di volontariato, che ci arricchiscono e danno un senso al tempo libero”.

Nello specifico, “il gioco delle bocce, grande tradizione per Ceriale, è uno di questi. E’ ancora presente nella memoria di tanti, nonostante siano passati decine d’anni, il tradizionale campo da bocce sul lungomare che (tempo permettendo) era meta di moltissimi pensionati e non solo. Una passione che ha anche portato diversi cerialesi a giocare nelle serie maggiori”.

Il campo al coperto dovrebbe essere inaugurato “entro Pasqua. Ciò metterà fine all’emigrazione dei nostri giocatori in altri paesi vicini e permetterà di rivalutare rivalutando anche il circolo Santinelli, il quale ultimamente aveva perso un po’ di partecipanti. La spesa è di circa 200 mila mila euro ma sono senz’altro soldi ben spesi e che avranno senz’altro un ritorno economico e di immagine”.

leggi anche
Varie Eventi
L'intervento
Via libera alla copertura del bocciodromo di Ceriale, un’operazione da 205 mila euro