Savona. Oltre tremila i rossi barbuti in circolazione per Savona la sera del 18 dicembre, per l’ormai tradizionale corsa dei Babbi Natale, organizzata anche quest’anno da Osa – Outdoor Savona Activity, in collaborazione con l’amministrazione comunale.
La partenza è stata data in Darsena, dove poi la corsa si è anche conclusa: nel mezzo tre chilometri e passa per le vie e le piazze cittadine, sfiorando davvero tutti i luoghi più importanti della città, dalla Torretta a palazzo Sisto, attraversando il centro storico. Una Savona tinta di rosso e di spirito natalizio quella che ha accolto i partecipanti, trasformando una passeggiata non competitiva in una vera festa cittadina.
La corsa vera e propria era stata anticipata da un pomeriggio di musica e divertimento. Poi il raduno dei Babbi Natale, la festa e la partenza, con altra festa, altra musica e molta gioia all’arrivo. Hanno concluso la serata le premiazioni, non competive anche questa: a salire sul palco sono stati i più giovani e i più anziani partecipanti, poi i gruppi distintisi per numero, goliardia, visibilità.
Il ricavato della corsa è stato devolto in beneficenza all’associazione che lotta contro la Sma e che fa riferimento alle gemelline Patorniti, che hanno anche perso recentemente e improvvisamente il padre Andrea. Un piccolo gesto di solidarietà e un abbraccio da tutta la città, che cammina vicina alle due sorelle.
GUARDA IL VIDEO DELLA DIRETTA