Albisola Superiore. La nona giornata di campionato presenta il più classico degli scontri testacoda con le albisolesi impegnate a mantenere e difendere la prima posizione in classifica e le giovani pavesi in cerca di punti salvezza. Il pronostico viene rispettato e l’Iglina batte il Certosa per 3 a 0.
Nonostante il risultato netto, va dato atto alle ragazze lombarde di essere scese in Liguria con il coltello tra i denti e senza troppe remore, costringendo Damonte e compagne ad impegnarsi a fondo per portare a casa i 3 punti.
Matteo Zanoni presenta la sua squadra con Montedoro in cabina di regia, Olivero opposto, Travaglio e Lavagna schiacciatrici, Damonte e Veneriano centrali e Conterno libero; durante la gara ottimo ingresso di Ujka che subentra a Travaglio e Olivero facendosi trovare pronta.
La partita inizia bene per l’Iglina che si porta subito in vantaggio cercando di mettere in chiaro le cose, 8 a 2 al primo time-out tecnico che diventa 16 a 12 al secondo. Primo parziale in assoluto controllo chiuso 25 a 18.
Secondo set che parte come non ti aspetti: Certosa spinge sull’acceleratore ed Albisola è costretta ad inseguire. Il primo stop tecnico vede le ospiti avanti 8 a 4; un richiamo all’ordine di mister Zanoni riporta le gialloblù in carreggiata e, punto dopo punto, al secondo time-out obbligato l’Iglina è avanti 16 a 15. Qualche battuta più incisiva mette in difficoltà il Certosa che non riesce a tenere il passo e cede anche il secondo parziale 25 a 19.
Terzo e ultimo set in discussione fino al primo time-out tecnico, che vede Albisola davanti 8 a 6. Da lì in poi le padrone di casa prendono il largo nel punteggio, chiudendo la pratica con un netto 25 a 11 forse fin troppo severo per le avversarie.
A fine gara grande soddisfazione tra lo staff e il pubblico accorso alla Massa, con grandi sorrisi da parte di tutti per i 3 punti conquistati e per il mantenimento della posizione in classifica. Martina Montedoro, una delle palleggiatrici, riassume così la serata: “È stata una partita comunque combattuta, forse più di quel che dicono i parziali. Loro sono riuscite a metterci in difficoltà ed è difficile pensare che occupino quella posizione di classifica. Noi siamo state brave a non sottovalutare mai l’avversario e a tenere alta la concentrazione. Era fondamentale vincere, e farlo in modo netto, per mantenere alto il ritmo e continuare a correre. Adesso ci godiamo questo successo ma da domani la testa va già alla sfida con Carcare, dovremo allenarci nel migliore dei modi in settimana per arrivare pronte a questa sfida. Invito i nostri tifosi a seguirci anche sabato prossimo, la trasferta non è poi così lunga e un po’ di sostegno non fa mai male”.
Come detto bene da Martina sabato 17 dicembre l’Albisola sarà impegnata sul temibile campo di Carcare. Le valbormidesi arrivano da due sconfitte e vorranno in tutti i modi rifarsi nel derby ligure del girone. La gara avrà inizio alle ore 21 al palazzetto dello sport di Carcare in via del Collegio.
