Secondo ilsole24ore

Qualità della vita, Savona al 24^ posto: bene consumi, cultura e tempo libero, male giustizia e sicurezza

Rispetto allo scorso anno la nostra provincia ha guadagnato ben 9 posizioni

Bambini in visita nave costa

Provincia. Ben nove posizioni guadagnate rispetto allo scorso anno per un più che dignitoso 24^ posto. La provincia di Savona è nella “top 25” della tradizionale indagine sulla “Qualità della vita” nelle province italiane pubblicata oggi su “Il Sole24Ore”.

Giunta alla 27° edizione, l’indagine ogni anno mette a confronto la vivibilità nelle province italiane su un’ampia serie di indicatori (aggiornati al 2015 e al 2016) articolati in sei settori d’indagine: affari, lavoro e innovazione; reddito, risparmi e consumi; ambiente, servizi e welfare; demografia, famiglia, integrazione; giustizia, sicurezza, reati; cultura, tempo libero e partecipazione.

È Aosta a salire sul gradino più alto dell’edizione 2016, per la terza volta in 27 anni. Al secondo ed al terzo posto si confermano Milano eTrento.

Come detto, rispetto allo scorso anno la nostra provincia ha guadagnato ben 9 posizioni arrivando al 24 posto in classifica sui 110 disponibili, con un punteggio totale di 499 punti (la capo-classifica, Aosta, ha 589 punti).

Analizzando i cari settori di indagine, si nota che Savona è al 9^ posto in classifica per quanto riguarda reddito, risparmi e consumi, mentre è al 49 a proposito di affari, lavoro e innovazione.

Il settore di ambiente, servizi e welfare conferma il buon posizionamento in classifica (il 22^ posto) mentre è assai critica la situazione per quanto riguarda demografia, famiglia e integrazione: in questo settore il savonese è addirittura al 78^ posto.

Altrettanto “drammatica” è la situazione circa giustizia, sicurezza e reati (al 91^ posto), mentre molto meglio va per quanto riguarda cultura, tempo libero e partecipazione con un ottimo 4^ posto in classifica.

Qui sia le classifiche sia una modalità per “pesare” secondo le proprie preferenze i vari parametri utilizzati e cogliere con un click differenze e analogie tra le varie zone d’Italia.

Più informazioni
leggi anche
savona dall'alto panorama darsena notte
C'è di meglio
Qualità della vita, nel savonese è “scarsa”: la nostra provincia al 66^ posto (su 110) dello studio ItaliaOggi-La Sapienza