Loano. Venerdì 30 dicembre, alle ore 21, a Loano nell’Oratorio di San Giovanni Battista prenderà il via la rassegna Arte e Musica organizzata dall’Associazione Liguria Giovane.
“La Liguria è una terra piena di tesori artistici e dalle grandi potenzialità culturali – spiega Marco Ghisolfo, Presidente di Liguria Giovane – Molto spesso però questi tesori non sono conosciuti dal grande pubblico o non sono veramente vissuti dalle comunità locali”.
“Abbiamo quindi pensato – afferma Monica Caccia responsabile di Liguria Giovane per la Val Varatella – di organizzare dei concerti, coinvolgendo artisti liguri, in luoghi di interesse storico o culturale proprio per valorizzarli e tra un’esecuzione musicale e l’altra ci saranno dei brevi momenti di spiegazione dell’edificio ospitante”.
Proseguono Ghisolfo e Caccia: “La prima serata di Arte e Musica si terrà a Loano nell’Oratorio di San Giovanni Battista, sede della storica Confraternita dei Disciplinanti Bianchi di San Giovanni Battista, un edificio molto antico e che secondo alcuni studiosi sarebbe addirittura costruito sulla prima chiesa cristiana di Loano”.
“Si tratta di un’iniziativa dall’alto valore culturale e che ha anche ottenuto il patrocinio del Comune di Loano e della Sezione Musica Sacra dell’Ufficio Liturgico della Diocesi di Albenga – Imperia. Questo sarà il primo di una lunga serie di concerti di Arte e Musica sul territorio ligure” conclude Ghisolfo.