Totalità

Loano, la raccolta differenziata porta a porta attivata in tutta la città

Da venerdì 30 dicembre la raccolta “porta a porta” sarà estesa all'ultima “zona esterna” di Loano

Loano Raccolta Differenziata

Loano. A partire da venerdì 30 dicembre la raccolta “porta a porta” sarà estesa all’ultima “zona esterna” di Loano.

Le vie interessate alla raccolta domiciliare saranno: via dei Gazzi, via Palestro, via Azzurri d’Italia, via Sant’Agostino, via Aurelia dal 160 per i pari e dall’89 per i dispari, via delle Caselle, via Manzoni, via De Amicis, via Petrarca, via Alfieri, via Pirandello, via Tasso, via Boccaccio, via Stazione Vecchia, via Trento e Trieste, via Martiri delle Foibe, piazzale Mazzini, lungomare Marconi, via Genova, via Venezia, via Pisa, via Marco Polo, via delle Olivette, via Calatafimi, via Quarto, via Carducci, via Giusti, via Deledda, via Leopardi, largo Ariosto, via Montale, via Palestrina, via Rossini, via Bellini, via Amalfi, via dei Naviganti, piazza Assereto, piazza Valerga, via Verga, via Cesarea. I bidoni ancora presenti in queste zone saranno rimossi a partire da domani 29 dicembre. Il nuovo servizio ha raggiunto pertanto la totale copertura del territorio comunale.

Nella nuova zona, così come in tutta la città ad esclusione del centro storico, il servizio si differenzierà tra gli edifici che hanno più di quattro abitazioni e le case unifamiliare o con al massimo quattro unità abitative. Nel primo caso il conferimento delle varie frazioni di rifiuti avverrà in contenitori condominiali che sono già stati consegnati dalla ditta Stirano. L’orario di esposizione dei mastelli o sacchetti per la plastica è notturno, dalle 20 alle 24.

Per le altre abitazioni sarà adottato il sistema più spinto di raccolta porta a porta, utilizzando le dotazioni di mastelli e sacchetti gialli per la plastica (chi ancora non le avesse può chiedere allo sportello Stirano in via Verdi) che dovranno essere esposti, a seconda delle rispettive frazioni di rifiuto, negli orari e nei giorni indicati nel calendario consegnato con il kit dei mastelli.

Le modalità di raccolta e il calendario sono pubblicati sul sito del comune di Loano. Chi non ha ritirato il kit per la raccolta differenziata è invitato a recarsi all’Eco-sportello in via Verdi (da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18 e il sabato dalle 8.30 alle 12.30).

Sia in un caso che nell’altro è esclusa la raccolta domiciliare del vetro, che potrà essere invece conferito negli appositi contenitori stradali già distribuiti su tutto il territorio.

Sempre per le utenze domestiche è attiva la raccolta domiciliare su prenotazione telefonica per gli sfalci e potature. Il servizio è a pagamento. Occorre contattare il numero verde 800 869 692 prendendo accordi con il gestore.

leggi anche
Loano Raccolta Differenziata
Tutti i dettagli
Attività nelle scuole, punti informativi e centro del riuso: a Loano prosegue la campagna informativa sulla differenziata
Loano Raccolta Differenziata
Critiche e suggerimenti
Differenziata a Loano, la lista civica Loanoi boccia il nuovo sistema, ma propone “soluzioni”
Loano Raccolta Differenziata
La stoccata
Raccolta differenziata a Loano, Pd all’attacco: “Appalto sbagliato”