Sui binari

Dalla Bombardier di Vado una locomotiva per la Dinazzano Spa di Reggio Emilia

Il locomotore con 5,6 megawatt di potenza è in grado di raggiungere una velocità di 140 km/h

bombardier

Vado Ligure. E’ una locomotiva E483 TRAXX, in versione corrente continua, per il traino di treni merci. E’ stata consegnata da Bombardier Transportation Italy di Vado Ligure all’impresa ferroviaria Dinazzano Spa di Reggio Emilia.

La nuova macchina, che fa parte di un ordine di 20 unità commissionate nel 2015 e destinate all’Italia (15 locomotive) e alla Polonia (5), va ad aggiungersi ad altre due dello stesso tipo già in servizio. Le locomotive TRAXX sono un prodotto di punta di Bombardier: con 5,6 megawatt di potenza, sono in grado di raggiungere una velocità di 140 km/h.

Dinazzano Po Spa è stata costituita nel 2002 dall’Azienda Consorziale Trasporti di Reggio Emilia (che oltre ad alcune linee aveva in gestione lo scalo merci di Dinazzano) e da Ferrovie Emilia Romagna Srl. La società opera sia nella logistica sia nei servizi di trazione. Agli storici collegamenti con la Germania, la Francia ed altri mercati europei, si sono aggiunti i collegamenti ferroviari con Genova, La Spezia e Livorno.