Loano. Era dicembre 2015 quando il cd dal titolo: “Tutto comincia con un canto”, realizzato dal Soprano Daniela Tessore con le insegnanti Alma Piovano e Cantoni Anna usciva dalla scuola di canto “Music Style l’Atelier delle Voci” con sede a Cairo Montenotte per prendere il volo e raggiungere bambini e adulti.
Il cd, pensato e inizialmente ideato per rispondere all’esigenza delle insegnanti di accompagnare i canti di una giornata scolastica, è diventato un vero successo: quasi 300 copie in meno di quattro mesi ed ora a distanza di un anno un bilancio più che positivo.
Tanti gli apprezzamenti e i complimenti: “Tutto comincia con un canto” – che ricordiamo contiene 14 brani di cui due inediti, uno scritto dal Soprano e cantato con il figlio Gabriele, l’altro opera del cantautore Agostino Poggio – viene ascoltato oltre che nella zona Savonese anche a Rimini, Torino, Milano e dintorni, Como.
Utilizzato in molte scuole dell’infanzia e nidi, fa compagnia anche ai nonni ospiti di alcune case di riposo. Grande la soddisfazione delle insegnanti: “Avevamo chiesto a Daniela un aiuto per imparare in modo corretto alcune canzoncine che quotidianamente usiamo a scuola ed avere le basi musicali, così da interpretarle nel modo migliore… e grazie alla sua professionalità e alla sua generosità è nato tutto questo. Desideriamo ricordare che il suo lavoro è stato interamente offerto gratuitamente per il progetto”.
“Anna e Alma si conoscono da anni e da più di vent’anni cantano insieme, l’incontro con il soprano è stato davvero speciale. Entrambe frequentano la scuola “Music Style l’Atelier delle Voci” e sono soddisfatte anche del percorso canoro che hanno intrapreso. Usare la voce nel modo corretto è utile anche nel mondo scolastico. Non nascondono l’emozione per quanto accaduto e ricordano il divertimento provato per la realizzazione di questa opera: fatica sì, ma anche gusto nel vedere qualcosa di bello che prende forma. Il metodo del Soprano è sicuramente quello di riuscire a tirare fuori il meglio da ciascuno dei suoi allievi; sempre sorridente, accogliente e delicata, sa valorizzare ogni passo, incoraggiare e aiutare a migliorare, accompagnando adulti e bambini sulle strade del canto. Daniela è proprio l’insegnante che ogni alunno vorrebbe incontrare e infatti Anna e Alma affermano di aver arricchito anche la loro professionalità grazie all’incontro con lei” spiegano i promotori del progetto.
“Quanto raccolto fino ad ora per la distribuzione del cd è stato devoluto interamente in beneficenza, come era stato anticipato l’anno scorso, e anche qui fino ad ora il bilancio è positivo e infatti sono stati già eseguiti tre bonifici del valore di 430 euro l’uno all'”Associazione Onlus Raggio di sole” di Cairo Montenotte, all'”Associazione Gaslini Onlus” di Genova e a Padre Leopold per la sua scuola in Costa d’Avorio. Altri 500 euro, si sono aggiunti a quanto raccolto nella serata di martedì 20 dicembre durante il concerto per le popolazioni colpite dal terremoto presso il Teatro “Chebello” di Cairo Montenotte. In questa occasione bimbi, ragazzi e adulti, tutti allievi di Music style l’Atelier delle Voci, diretto dal Soprano Daniela Tessore, si sono alternati sul palco, con duetti, pezzi corali e solistici per uno spettacolo davvero di qualità. Si è esibita la stessa Daniela per sostenere la buona causa. Hanno preso parte allo spettacolo anche i bambini delle seconde elementari sez A e B di Cairo, in quanto a partire da febbraio, inizierà con loro un progetto di canto presentato Daniela Tessore in collaborazione con la scuola. Il numeroso pubblico ha riempito il cuore di tutti i piccoli e grandi cantanti, un’esperienza importante, un vero successo di musica e opera di solidarietà per chi è meno fortunato” aggiungono i promotori dell’iniziativa.
“Alcune copie del cd “Tutto comincia con un canto” inoltre sono state date in dono a famiglie in difficoltà, a bambini in situazioni disagiate e a comunità di accoglienza per diversamente abili e a case di cura. Un grazie e tanti complimenti vanno sicuramente anche alle persone che hanno permesso la realizzazione del cd: i maestri Fabio Dispari (alla Chitarra) e Giovanni Amelotti, il tecnico audio Aldo Giannuzzi e Fabrizio Ghione che ha curato la parte grafica. Adulti che si mettono in gioco e spendono energie e talenti per i bambini, sono adulti che credono nel futuro e anche solo per questo meritano un particolare plauso. Tra gennaio e febbraio 2017 il cd “Tutto comincia con un canto” andrà in ristampa e verrà presentato ufficialmente, per cui sarà di nuovo disponibile. Chi avesse desiderio di prenotare copie può farlo contattando direttamente Daniela Tessore al +39 3392127537. Nel frattempo non ci resta che continuare a cantare insieme piccoli e grandi, uniti dalla serenità e da quelle emozioni che solo la musica sa trasmettere” concludono i coordinatori del progetto.
