Albenga. Il Wwf di Savona si congratula “vivamente” con l’amministrazione comunale di Albenga, con l’assessorato ai lavori pubblici e quello al verde pubblico (e in particolare con Graziano Floccia ed Massimiliano Bruzzone)” per aver salvato i pini di via Einaudi a Vadino.
“Gli amministratori – dice Stefano Gatti, delegato alla tutela del patrimonio arboreo del Wwf – hanno scelto e portato avanti una innovativa opera di risanamento dei problemi causati negli anni
al manto stradale ed ai marciapiedi dalle radici dei pini domestici in via Einaudi a Vadino. Tale approccio conservativo ha permesso di salvare i 44 pini che ombreggiano da decenni il viale
e che erano stati in prima istanza destinati all’abbattimento”.
“L’amministrazione, guidata dal sindaco Cangiano, ha saputo coniugare con ammirevole pragmatismo la sicurezza dei cittadini e la salvaguardia del prezioso patrimonio arboreo della città. Asfalto, parcheggi auto e pini possono quindi convivere bene, grazie proprio a queste moderne tecniche ‘conservative’”.
Il Wwf Savona auspica che questo “ottimo approccio innovativo possa essere preso come buon esempio da altre amministrazioni che si confrontano con problematiche similari, e le invita a mettersi in contatto direttamente con i suddetti responsabili, presso il Comune di Albenga. Gli alberi in città sono preziosi alleati, per una migliore qualità della vita dei cittadini e dei nostri turisti. Gli alberi sono dei filtri per l’aria, assorbendo anidride carbonica e producendo ossigeno. Essi trattengono, tramite le foglie e la superficie della pianta, una grande quantità di particolato”.
“Gli alberi nei nostri viali assorbono i rumori del traffico, dando un importante contributo anche alla nostra salute acustica. Gli alberi ci regalano ombra e refrigerio, così importante nelle estati in città a volte caldissime. Gli Alberi hanno anche una importante funzione economica: infatti, la quotazione delle case poste in zone alberate è superiore a quella dove non ci sono aree verdi. Gli alberi quindi aumentano sensibilmente il valore di mercato degli immobili nelle vicinanze”.
“Gli alberi sono davvero i ‘migliori amici’ di noi cittadini e meritano cura, tutela e rispetto”, concludono dal Wwf Savona.





