Albenga. “Estendere l’orario di apertura dell’area cani? E’ una proposta che possiamo accogliere”. Così l’assessore Mariangelo Vio apre alla proposta formulata oggi dal consigliere comunale di Forza Italia Eraldo Ciangherotti di modificare l’orario dell’area cani di viale 8 Marzo, recentemente inaugurata.
“Piace molto la realizzazione di nuove aree verdi comunali, riservate ai cani, dove i loro padroni li possano far correre e giocare liberamente sotto la propria responsabilità – ha detto oggi l’esponente della minoranza – Adesso chiediamo all’assessore all’ambiente Mariangelo Vio e al sindaco Giorgio Cangiano di valutare, in via sperimentale, l’estensione dell’apertura delle due aree per cani anche in pausa pranzo. Sono convinto che, in assenza di un uso improprio dell’area, valga la pena consentire a chi lavora tutto il giorno con una pausa pranzo l’opportunità di accompagnare il proprio cane a giocare e correre anche dalle 12 alle 15. Ricordando però a chi porta il cane nell’area sgambamento che è fatto obbligo di asportare le eventuali deiezioni solide, porle in sacchetti impermeabili e smaltirle negli appositi contenitori”.
Vio si è detto disponibile ad accogliere la proposta: “Siamo favorevoli ad accogliere la sua proposta di apportare una modifica al regolamento a suo tempo approvato dalla giunta Guarnieri e consentire ai proprietari di cani di usufruire in via sperimentale dell’estensione dell’apertura delle due aree per cani anche in pausa pranzo dalle 12 alle 15 di ogni giorno”.
“Condividiamo inoltre l’appello rivolto a tutti coloro che usufruiscono dell’area sgambamento a rispettare l’obbligo di asportare le eventuali deiezioni solide depositandole negli appositi contenitori. Questo nel rispetto degli amici cani e anche dei cittadini frequentatori dell’area”, conclude Vio.