Bilancio solido

Che 2017 sarà a Loano? Le tre promesse del sindaco Luigi Pignocca

Completamento della bretella dei Meceti, un nuovo parcheggio accanto alla stazione, inizio dei lavori per la passeggiata di ponente

Le promesse dei sindaci a IVG

Provincia. Che 2017 sarà in provincia di Savona? IVG ha deciso di chiederlo ai sindaci, con un ciclo di interviste incentrate proprio sull’immediato futuro del loro comunità. Ogni giorno un primo cittadino, nella rubrica “Che 2017 sarà? Le promesse dei sindaci a IVG”, presenterà la situazione in cui si trova al momento il suo Comune ed i propri progetti concreti per il prossimo anno.

Proseguiamo la nostra rubrica con il sindaco di Loano, Luigi Pignocca. Il primo cittadino, rieletto pochi mesi fa, non nasconde la soddisfazione ed individua tre obiettivi strategici per il 2017.

1) Si parla tanto di crisi, patto di stabilità, tagli dei contributi statali, bilanci in rosso. Come stanno le casse del suo Comune?

Il bilancio del Comune di Loano è solido e ben strutturato, grazie a scelte oculate fatte nel corso degli anni passati, che hanno tenuto conto dei tagli e del patto di stabilità, senza trascurare settori importanti come i servizi ai cittadini, soprattutto quelli più deboli e a rischio povertà, il turismo, con le iniziative promozionali e di intrattenimento così importanti per l’economia della città, la sicurezza dei cittadini con interventi volti a garantire prevenzione e controllo dei reati. Il tutto senza troppo pesare sulle tasche dei cittadini.

2) Cosa chiede a “Babbo Natale Governo” per il 2017? Potendo scegliere soltanto una cosa, quale legge vorrebbe, o quale modifica?

Al di là di quello che posso sperare per l’Ente che amministro, credo che oggi il nostro paese Italia, abbia bisogno di una legge elettorale seria che garantisca governabilità, stabilità con la conseguente possibilità di dare risposte più puntuali ai cittadini e ai Comuni da parte dei rappresnetanti politici.

3) Secondo lei, se votassero oggi, i suoi cittadini la rieleggerebbero?

Sono passati sei mesi dalla mia rielezione. Devo dire che non nascondo soddisfazione per il risultato elettorale. Spero di essere all’altezza della fiducia che i loanesi mi hanno rinnovato ed è con lo stesso impegno del primo mandato che intendo proseguire.

4) Tre promesse concrete per il 2017: progetti magari piccoli ma sicuramente completati e fruibili entro fine anno.

Al di là del continuo lavoro per le manutenzioni ordinarie sull’intero territorio comunale concentreremo gli sforzi per garantire la realizzazione dei tre obiettivi strategici già inseriti nel piano delle opere: 1) il completamento della bretella dei Meceti, che consentirà di baipassare il centro della borgata Meceti con conseguente miglioramento della vivibilità del borgo; 2) realizzazione del nuovo parcheggio nell’area attigua alla Stazione Ferroviaria che permetterà di disporre di 120 nuovi posti auto 3) avvieremo i lavori per la passeggiata di Ponente che consentiranno di completare l’intervento di riqualificazione del lungomare loanese iniziato nell’anno 2000.

Le interviste pubblicate finora:

ALASSIO – Enzo Canepa
ALBENGA – Giorgio Cangiano
ALBISOLA SUPERIORE – Franco Orsi
ALBISSOLA MARINA – Gianluca Nasuti
ANDORA – Mauro Demichelis
BERGEGGI – Roberto Arboscello
BORGIO VEREZZI – Renato Dacquino
CARCARE – Franco Bologna
CELLE LIGURE – Renato Zunino
FINALE LIGURE – Ugo Frascherelli
LAIGUEGLIA – Franco Maglione
PIETRA LIGURE – Dario Valeriani
QUILIANO – Alberto Ferrando
ROCCAVIGNALE – Amedeo Fracchia
SAVONA – Ilaria Caprioglio
SPOTORNO – Mattia Fiorini
TOIRANO – Gianfranca Lionetti
TOVO SAN GIACOMO – Alessandro Oddo
VADO LIGURE – Monica Giuliano
VARAZZE – Alessandro Bozzano