Giunta al risparmio

Che 2017 sarà a Carcare? Le tre promesse del sindaco Franco Bologna

Illuminazione pubblica totalmente a led, stretta sulla sicurezza e completamento del progetto intermodale

Le promesse dei sindaci a IVG

Provincia. Che 2017 sarà in provincia di Savona? IVG ha deciso di chiederlo ai sindaci, con un ciclo di interviste incentrate proprio sull’immediato futuro del loro comunità. Ogni giorno un primo cittadino, nella rubrica “Che 2017 sarà? Le promesse dei sindaci a IVG”, presenterà la situazione in cui si trova al momento il suo Comune ed i propri progetti concreti per il prossimo anno.

Proseguiamo la nostra rubrica con il sindaco di Carcare, Franco Bologna. Il primo cittadino conferma quanto già annunciato lo scorso anno: l’intera giunta devolve l’indennità di fine anno per far fronte alle difficoltà di bilancio.

1) Si parla tanto di crisi, patto di stabilità, tagli dei contributi statali, bilanci in rosso. Come stanno le casse del suo Comune?

Chiudere il bilancio di anno in anno è sempre è più difficile. Ciò è dovuto ai continui tagli di governo, ai rimborsi sui lavori cofinanziati dove il Comune paga giustamente alle imprese, ma non riceve il dovuto dallo Stato nei tempi regolari. E poi ci sono i tagli sul sociale in un momento in cui la povertà sta aumentando in modo esponenziale. Per dare buon esempio l’intera giunta per il secondo anno consecutivo devolve l’indennità di fine anno.

2) Cosa chiede a “Babbo Natale Governo” per il 2017? Potendo scegliere soltanto una cosa, quale legge vorrebbe, o quale modifica?

Chiederei a Babbo Natale di intercedere presso il Governo per fargli capire che la gestione dell’immigrazione è completamente sbagliata, ed è necessario un cambio di rotta drastico e immediato.

3) Secondo lei, se votassero oggi, i suoi cittadini la rieleggerebbero?

Credo di sì, anche se sono il meno adatto a rispondere.

4) Tre promesse concrete per il 2017: progetti magari piccoli ma sicuramente completati e fruibili entro fine anno.

a) Sostituzione completa di tutta l’illuminazione pubblica con impianti a led di ultima generazione;
b) Affrontare sempre con maggiore intraprendenza il problema sicurezza incentivando il servizio intercomunale della polizia municipale, che si aggiunge alla fondamentale opera che svolgono Carabinieri e Polizia di Stato;
c) Completamento del progetto intermodale con l’ultimazione dei marciapiedi, piste ciclabili e realizzazione della Rotonda di Vispa per la messa in sicurezza dell’accesso alla bretella del Mulino.

Appuntamento a domani con il sindaco di Varazze, Alessandro Bozzano.

Le interviste pubblicate finora:

ALASSIO – Enzo Canepa
ALBISOLA SUPERIORE – Franco Orsi
ANDORA – Mauro Demichelis
BERGEGGI – Roberto Arboscello
BORGIO VEREZZI – Renato Dacquino
CELLE LIGURE – Renato Zunino
ROCCAVIGNALE – Amedeo Fracchia