Richiesta

Savona, caso Ata: ora la maggioranza vuole una commissione d’indagine

Ancora sotto accusa la vecchia gestione della partecipata savonese

ata spa

Savona. Sul caso di Ata, l’azienda partecipata del Comune di Savona, la maggioranza chiede ufficialmente l’istituzione di una commissione d’indagine, secondo quanto prevede lo stesso Statuto comunale. La richiesta è stata avanzata al presidente del Consiglio comunale Renato Giusto e al sindaco Ilaria Caprioglio.

odg ata

Il documento è stato firmato e sottoscritto da tutti i consiglieri di centro destra: “Secondo quanto emerso dagli organi di stampa e secondo quanto emerso in sede di commissione consiliare sulla gestione dei precedenti vertici di Ata, si chiede di inserire all’ordine del giorno del prossimo Consiglio comunale l’istituzione di una commissione d’indagine sulla società Ata” si legge nella richiesta della maggioranza consiliare.

Sul caso di Ata e sulle possibili voci di privatizzazioni era già intervenuta il sindaco Ilaria Caprioglio, sottolineando: “È stato avviato un nuovo percorso, che prevede la riorganizzazione della società e il suo risanamento, nell’interesse dei lavoratori, delle imprese che collaborano e, ultimo ma non in ordine di importanza, dei Savonesi. La priorità assoluta, condivisa dall’Amministrazione e da ATA Spa, è garantire il migliore servizio possibile ai cittadini: stiamo lavorando in quella direzione”.

I consiglieri del Movimento 5 Stelle si dicono “soddisfatti della volontà espressa da alcuni membri della maggioranza di voler istituire una commissione di indagine sull’operato di ATA. Una società costata ai savonesi più di 50 milioni di euro solo negli ultimi 5 anni, costo del tutto sproporzionato rispetto alla scarsissima qualità del servizio reso. Siamo lieti che la maggioranza dopo aver bocciato, ad agosto, la nostra mozione per istituire la commissione di indagine, abbia ora cambiato idea riconoscendo la bontà della nostra proposta. Abbiamo però perso 3 mesi di tempo, ci auguriamo che in futuro la maggioranza valuti senza preconcetti le nostre proposte che sono sempre nell’interesse dei cittadini.”

leggi anche
Consiglio Comunale Savona
Quasi d'accordo
Commissione d’indagine su Ata, Battaglia: “Bene fare chiarezza, ma senza strumentalizzazioni”
Ata Spa Savona
No
Commissione d’inchiesta su Ata, respinta la proposta del M5S: “Bocciatura ‘pilotata’ e illegittima”
Ata Spa Savona
Porte chiuse
Commissione d’indagine su Ata, primo ok alle sedute “segrete” ma la maggioranza si spacca