Pietra L. E’ stato completato il collegamento della cittadina pietrese al depuratore consortile di Borghetto Santo Spirito. Con qualche mese di ritardo rispetto alle tempistiche previste (primavera 2016), ora Pietra Ligure può vantare una piena copertura territoriale per la depurazione delle acque.
Dopo i lavori sull’allaccio nella parte a ponente, ora è stata completato anche il collegamento della parte a levante. Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Pietra Ligure Dario Valeriani: “Una svolta epocale per la nostra cittadina, un collegamento atteso da tanto tempo: un obiettivo importante per l’amministrazione comunale è stato raggiunto. Tutta Pietra Ligure depurata significa risvolti significativi per l’ambiente e il turismo”.
E se il completamento della depurazione a Pietra Ligure è cosa fatta, resta ancora in ballo il collegamento di Borgio Verezzi, con i lavori che dovevano partire nel mese di settembre e terminare nella primavera 2017, prima della stagione estiva. “Intanto entro Natale avvieremo un primo intervento da 20 mila euro sull’impianto attuale – afferma il direttore della Servizi Ambientali Paolo Paganelli -, da gennaio avvieremo l’intervento di collegamento con l’opera sulla stazione di sollevamento al rio Foce di Borgio e la nuove tubazione, opera da 150 mila euro”.
Oltre a Borgio Verezzi c’è attesa anche per il definitivo allaccio al depuratore consortile di Borghetto di tutta la Val Maremola: da questo punto di vista dal 2017 ci sarà una accelerata per la progettazione definitiva del collegamento, con l’obiettivo di completare in breve tempo l’iter amministrativo e mettere a gara l’intervento. Tempi? Entro l’estate del 2018.
Sul fronte della risorse in tutto sono in ballo circa 2,5 mln di euro per completare la depurazione nelle località del ponente savonese, entroterra compreso: tra le opere in itinere anche il rafforzamento delle condotte e tubazioni a Loano (da dove passeranno tutte le acque reflue di Borgio, Pietra e Val Maremola), così come le nuove vasche presso l’impianto consortile a Borghetto, che saranno realizzate e messe a punto anche in relazione alla complessiva depurazione del comprensorio albenganese.





