Savona. Posillipo e Savona, un decennio fa, si affrontavano in sfide appassionanti che mettevano in palio lo scudetto. Ora entrambe si sono un poco ridimensionate e lottano alcune posizioni più sotto: anche se oggi la partita tra napoletani e biancorossi metteva in palio solamente un posto di medio-alta classifica lontano dalle prime tre, è stata comunque avvincente, tesa ed emozionante.
Ne è uscito un pareggio, 8 a 8, grazie al quale la Carisa Savona sale a quota 8 punti e va ad occupare la sesta posizione; il Posillipo, che ha una partita da recuperare, si trova a 7 punti. Un risultato che sta un po’ stretto ai biancorossi, per il fatto che per due volte sono stati in vantaggio di 2 gol.
Ad aprire le marcature, dopo 2’04”, sono i locali con Foglio. Passano 3’25” e Gounas pareggia. La rete di Grosso porta i savonesi in vantaggio; Subotic sigla il nuovo pareggio. Primo tempo con 2 reti per parte, tutte in superiorità numerica.
Nel secondo tempo accade l’esatto contrario: la Rari Nantes apre e chiude le marcature con Milakovic; nel mezzo c’è la doppietta rossoverde ad opera di Subotic. Nota di cronaca è l’espulsione di Giovanni Bianco per gioco scorretto: il Savona perde una pedina importante.
In avvio di terza frazione, dopo soli 25″, Sadovyy riporta in vantaggio gli ospiti. La replica posillipina è nuovamente affidata a Subotic. Immediato il nuovo vantaggio ospite, grazie al mancino di Luca Damonte. Poi non si segna per oltre 4 minuti, fin quando Gounas non mette in rete la palla del 5-7: per la prima volta una squadra è sul doppio vantaggio. A 2″ dalla fine del tempo, però, Cuccovillo rimette in scia il Posillipo.
Quarto tempo: dopo 2’03” Alessandro Giunta segna l’ottava rete della Carisa. I biancorossi, però, non reggono alla reazione napoletana: prima Subotic, oggi autore di ben 5 reti, e poi Saccoia ristabiliscono la parità. Le ultime offensive da ambo le parti non vanno a buon fine e la partita finisce in pareggio.
Sabato 19 novembre, nella piscina comunale “Zanelli” di Savona, la Carisa Savona affronterà l’Acquachiara. L’inizio dell’incontro è fissato alle ore 18.
Il tabellino:
CN Posillipo – Rari Nantes Savona 8-8
(Parziali: 2-2, 2-2, 2-3, 2-1)
CN Posillipo: Sudomlyak, Cuccovillo 1, Rossi, Foglio 1, Klikovac, Mattiello, Renzuto Iodice, Subotic 5, Vlachopoulos, Marziali, Dervisis, Saccoia 1, Negri. All. Occhiello.
Rari Nantes Savona: Antona, A. Giunta 1, Damonte 1, L. Giunta, L. Bianco, Ravina, Grosso 1, Milakovic 2, G. Bianco, Gounas 2, Piombo, Sadovyy 1, Missiroli. All. Angelini.
Arbitri: Lo Dico (Capaci) e Riccitelli (Roma). Delegato Fin: Rotunno (Napoli).
Note. Superiorità numeriche: Posillipo 7 su 15, Savona 3 su 7. Usciti per tre falli: Milakovic, L. Bianco e Piombo nel quarto tempo. Nel secondo tempo è stato espulso per gioco scorretto G. Bianco. Espulsi per proteste nel quarto tempo Angelini e Occhiello.