Albenga. “Il Comune di Albenga si appresta a varare il nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti organici”. A dare l’annuncio è l’assessore all’ambiente Mariangelo Vio che delinea le tappe di quello che rappresenta “un sistema innovativo per il nostro territorio, con il prelievo porta-a-porta.
“La prima fase della campagna informativa e di sensibilizzazione – spiega – avrà inizio lunedì 12 settembre e sarà articolata in nove incontri informativi con la cittadinanza, partendo con sei incontri nelle frazioni e altri tre nel centro urbano”.
Oltre agli incontri, a partire dal 12 settembre inizierà la distribuzione dei kit necessari alla raccolta differenziata dell’organico. I nuovi kit per la raccolta dell’organico potranno essere ritirati direttamente dall’utenza presso l’Ecosportello di Albenga attivato all’uopo presso un locale messo a disposizione dal Comune in via Medaglie d’Oro 49 (di fronte al Bar Rosetta) o presso l’Ecocentro in frazione Lusignano.
Saranno inoltre distribuiti nuovi calendari/brochure riportanti le nuove indicazioni e le nuove modalità di raccolta porta a porta. E per un’informazione capillare è stato convocato in comune un incontro con gli amministratori di condominio fissato per giovedì 22 settembre dalle 15. Sarà attivato un numero verde 800.615.622 per chiedere qualsiasi ulteriore informazione.
“I veri protagonisti di questa rivoluzione culturale per la nostra comunità – prosegue Vio – saremo tutti noi in quanto cittadini, chiamati a dare dimostrazione di senso civico, di impegno e di rispetto delle regole”.
Ogni informazione è pubblicata inoltre sul sito del Comune.
Questo il calendario degli incontri per gli abitanti delle frazioni: lunedì 12 settembre dalle 20.30 in frazione San Fedele presso i locali in uso al circolo sportivo “i Cacciatori”; martedì 13 settembre dalle 20.30 in Frazione Lusignano presso le Opere Parrocchiali/Vecchio Oratorio; mercoledì 14 settembre dalle 20.30 in frazione Salea presso la Cooperativa Macchia Verde; giovedì 15 settembre dalle 20.30 in frazione Campochiesa presso le scuole; venerdì 16 settembre dalle 20.30 in Frazione Leca nella Palestra delle scuole; lunedì 19 settembre dalle 20.30 in frazione Bastia presso le scuole.
Il calendario degli incontri per gli abitanti del centro: martedì 20 settembre dalle 20.30 presso il palazzetto dello sport “Palamarco”; mercoledì 21 settembre dalle 20.30 presso il teatro San Carlo; giovedì 22 settembre dalle 20.30 presso l’aula magna delle scuole Medie di via degli Orti; il 22 settembre alle 15 incontro con gli amministratori condominiali in orario pomeridiano presso la sala consiliare del municipio.