Che debutto!

Finale, esordio col botto: giallorossi vittoriosi a Massarisultati

Prima di campionato memorabile per la matricola di mister Buttu: una doppietta di Cocurullo regala la grande gioia

Finale Ligure. Il debutto che non ti aspetti. Il calendario ha portato la matricola Finale ad esordire a Massa, sul campo di una squadra che, dopo aver militato in Serie C per decenni nella sua storia, vi manca da otto stagioni e non nasconde l’intenzione di volerci tornare.

I giallorossi, senza alcun timore reverenziale, giocano una splendida partita e non solo escono del campo dei bianconeri a testa alta, ma addirittura con i 3 punti. Un successo, maturato con il risultato di 2 a 1, frutto di tre reti ravvicinate, nelle fasi centrali di un primo tempo divertente ed avvincente. L’intero incontro, per merito di entrambe le squadre, è stato piacevole ed incerto.

Una domenica indimenticabile per la neopromossa guidata da Buttu, che non ha mai rinunciato a giocare, facendo bottino pieno grazie ad una prova accorta in difesa ma al tempo stesso coraggiosa in fase offensiva. Ma è stato in particolare a centrocampo che i finalesi hanno costruito il loro successo, arginando le iniziative dei bianconeri ed avendo spesso la meglio.

La cronaca. La Massese, allenata da Giacomo Lazzini, si presenta in campo con Barsottini, Maccabruni, Barsotti, Checchi, Mazzanti, Guerci, Remorini, Di Vito, Locko, Vignali, Cangemi.

Le riserve sono Maccabruni, Moriconi, Lucaccini, Menchini, Masina, Gavoci, Della Pina.

I giallorossi si schierano con Porta, Molinari, Gheorghita, Scalia, Scarrone, De Benedetti, Capra, Genta, Gentile, Cocurullo, Anselmo.

Panchina lunga per mister Pietro Buttu che può contare su Gallo, Spadoni, Figone, G. Basso, M. Basso, Roda, Shqypi, Kean, Murrizi.

Dirige l’incontro Giuseppe Repace (Perugia), coadiuvato da Luca Dicosta e Claudio Milia (Novara).

Si gioca in una giornata calda, davanti a circa trecento spettatori. Al 5° la Massese guadagna un calcio d’angolo, ma la difesa del Finale fa buona guardia. Al 9° il primo cartellino giallo: ne fa le spese Checchi.

I finalesi reggono bene alle prime azioni dei locali e al quarto d’ora si rendono pericolosi in contropiede. Poi, il rapido botta e risposta. Al 17°, su assist di Gentile, Cocurullo scocca il tiro vincente che porta i giallorossi in vantaggio. La reazione dei toscani è immediata: trascorre un minuto e Remorini, con un esterno destro dal limite, infila in rete un pallone servitogli da Guerci: 1 a 1.

Le emozioni si susseguono: al 22° Cocurullo fa partire una conclusione che colpisce il palo. Il Finale insiste, gioca per cercare la rete e al 26° viene nuovamente premiato: rapida ripartenza, palla da Capra a Cocurullo, il quale si inventa un pallonetto che scavalca Barsottini. Doppietta per il numero 10 e la neopromossa è nuovamente in vantaggio.

I ragazzi condotti da Buttu non si accontentano. Alla mezz’ora conquistano un corner; sugli sviluppi Capra va al tiro, a lato. Giallorossi attenti anche in fase difensiva: Locko termina in fuorigioco; Porta, dopo il gol subito, si riscatta con due interventi. Al 33° Vignali, ben servito da Ramorini, lo chiama alla parata da distanza ravvicinata: il numero 1 ospite è attento. Al 37° è Guerci a calciare a rete e a trovare la risposta del portiere finalese.

Il Finale non commette l’errore di chiudersi e continua a costruire gioco: al 41° ha a disposizione un angolo; palla a Scalia che batte a rete, il portiere respinge. L’ultimo tentativo è dei locali: Locko scambia con un compagno e va al tiro, alto. Si gioca ancora per tre minuti oltre il 45°, ma non accade altro: all’intervallo il punteggio è di 1 a 2.

Nel secondo tempo la Massese riparte con Gavoci al posto di Cangemi. Il primo tentativo della ripresa è ancora del Finale, ad opera di Genta: a lato.

All’8° cambio di attaccante tra gli ospiti: dentro Shtypi, fuori Anselmo. La compagine bianconera spinge alla ricerca del pari, ottiene due tiri dalla bandierina: sugli sviluppi del secondo Locko colpisce il palo, pareggiando il conto dei legni. Anche per il Finale c’è un corner, ma Capra viene pescato in fuorigioco.

Il computo dei calci d’angolo diventa 6 a 4 per la Massese, segno che i toscani premono, ma la retroguardia finalese regge bene. Al 22° Buttu dà spazio a Figone e richiama in panchina Scarrone.

La partita, così com’era avvenuto nel primo tempo, continua a vivere continui ribaltamenti di fronte. Nel giro di pochi secondi vanno al tiro prima Locko da una parte, poi Genta che prova a finalizzare un contropiede: entrambe le conclusioni vengono parate.

Al 26° Moriconi sostituisce Barsotti. Al 29° va al tiro Gavoci: fuori. Il match winner Cocorullo esce al 32°, per lasciare spazio a Kean. Il finale di gara è di marca massese: Di Vito viene fermato in fuorigioco; poco dopo sul settimo tiro dalla bandierina irrompe Remorini e Porta para ancora.

L’arbitro al 42° estrae il secondo cartellino: ammonito Scalia. I giallorossi stringono i denti anche nei quattro minuti di recupero, nei quali la Massese non va oltre un cross di Remorini sul quale Porta fa buona guardia.

Arriva il triplice fischio di Repace e i giocatori del Finale possono alzare le braccia al cielo: i primi 3 punti sono già in saccoccia. E sulle ali dell’entusiasmo, sabato 10 settembre al “Borel” ospiteranno una Lavagnese che oggi non è andata oltre lo 0 a 0 casalingo con lo Sporting Recco.