Vado Ligure. Si è svolto oggi pomeriggio l’incontro relativo alla situazione di Tirreno Power presso il Ministero dello Sviluppo Economico alla presenza del viceministro Bellanova e del direttore Castano, dei rappresentanti delle Regioni Lazio, Campania e Liguria, dell’azienda, dei sindacati e della Rsu dei siti di Tirreno Power.
“L’obiettivo primario di non esaurire il confronto permettendo a TP di procedere con l’attuazione della mobilità è stato raggiunto – annunciano i rappresentanti della Rsu – Il confronto proseguirà con una nuova convocazione a settembre che potrà essere preceduto da un incontro in sede tecnica per valutare altre opzioni rispetto a quelle prefigurate dall’Azienda”.
“Sono presenti ancora aspetti fortemente negativi – commentano – che solo un percorso difficile ma non impossibile, tutto da conquistare, dovranno essere messi in campo. Le posizioni negative dell’azienda non sono cambiate, però in sede ministeriale sono emersi elementi positivi che vanno colti per poter utilizzare percorsi che offrono tempo e prospettive”.
“Il ministero ha confermato la copertura economica per degli ammortizzatori sociali dopo la fine della solidarietá, fino a fine anno e anche per il periodo intercorrente a far partire gli eventuali progetti, entro fine anno insieme alle regioni, sito per sito si dovranmo approfondire i progetti Aziendali. Per la Liguria significa, con la Regione, fare chiarezza su una reimpiego delle aree il cui progetto oggi è vago e non verificabile, coinvolgerli nel fare un percorso serio nel quale la regione deve mettere risorse e vigilanza sui percorsi e non ultimo agevolare i processi”.
Domani è prevista una assemblea dei lavoratori, durante la quale, annuncia la Rsu, “cercheremo di mettere in cantiere iniziative per il breve e medio periodo”.