Pietra L. Da domani al 14 agosto si rinnova a Ranzi, sulla collina di Pietra Ligure, in una conca naturale immersa nel verde, l’appuntamento con la Sagra del Nostralino, una delle gastronomiche più antiche e rinomate della Riviera di Ponente.
“Lo slogan scelto per l’edizione 2016 è Take a walk on the wine side – spiegano gli organizzatori del Circolo Giovane Ranzi – e sintetizza, giocando con il titolo di una canzone di Lou Reed, il nostro invito a fare due passi in mezzo al bosco, per trascorrere una serata spensierata in compagnia di tanti amici, con un bicchiere di vino in mano, tra un piatto di ravioli e un ballo sfrenato sotto le stelle”.
Il protagonista indiscusso della festa sarà il vino “1919”, il Nostralino ufficiale della Sagra, per la prima volta prodotto ed etichettato direttamente dal Circolo Giovane Ranzi. Si tratta di un rosso nato dall’incontro di diverse uve del comprensorio, Vermentino, Rossese e Granaccia, acquistate da produttori locali, lievitato naturalmente e fatto vinificare, senza l’aggiunta di solfiti, da una prestigiosa cantina, rispettando così l’antica tradizione contadina.
”E’ un passaggio importante e fondamentale per la nostra manifestazione, che ci permette di identificarla con un prodotto unico, genuino e di qualità. – aggiungono gli organizzatori – Abbiamo deciso di chiamarlo 1919, anno di fondazione della nostra Associazione, perché siamo convinti che in questo rosso si ritrovino tutti quei valori che ormai da quasi un secolo sono cardine della Sagra e di tutte le nostre iniziative: il rispetto e l’amore verso un territorio, l’esigenza e la passione di salvaguardare e tramandare le proprie tradizioni, l’amicizia e il sacrificio che lega gli abitanti di un piccolo borgo in equilibrio tra il mare e la montagna”.
Come ogni anno saranno cinque le serate all’insegna non solo del buon vino ma anche delle migliori specialità culinarie liguri: i tanti volontari cucineranno i mitici ravioli di Ranzi, lo zemin di ceci, le trofie al pesto patate e fagiolini, i tagliolini allo spada, le lumache alla ligure, lo spada alla griglia, la frittura di anelli, i ravioli e la panissa fritti, le frittelle salate di trombette, quelle dolci di mele, la formaggetta ligure e tante altre prelibatezze.
Alla Sagra del Nostralino i protagonisti non sono solo il vino e i ravioli ma anche la musica e il divertimento dopo cena. Come consuetudine, nell’arena spettacoli è previsto un programma di intrattenimento a trecentosessanta gradi che vedrà alternarsi sui vari palchi orchestre spettacolo, Party Band Show e Dj.
Tutte le sere alle 20 aprirà le danze l’orchestra Erica e Valter a cura del Salone delle Feste di Tovo San Giacomo, con un repertorio di ballo liscio e classici riempipista. Alle 22 saliranno sul palco le migliori Party Band del panorama nazionale. Domani aprirà la DJ band Supernovanta con le Hit Dance degli anni ’90. Giovedì 11 suoneranno gli Special Guest che, con la loro ricca sezione fiati, rivisiteranno in chiave Ska-Pop i successi degli ultimi anni. Venerdì 12 gli Sugar Shake proporranno, invece, uno spettacolo tutto da ballare in chiave Hip Hop e R’N’B.
Il 13 e il 14 agosto concluderanno la rassegna gli Way to Hollywood e la ABCD band ripercorrendo la magia e il ritmo della musica dance dagli anni 70 ad oggi, con accattivanti scenografie e continui cambi d’abito. Dopo i concerti, a chiudere le serate, le più sfrenate hit del momento mixate dai Dj della scuola Filarmonica di Finalborgo.
Ricco anche il programma delle attività collaterali: giovedì 11 agosto tornerà la storica Camminata nel Verde, corsa podistica non competitiva di 6 km a cura della ASD Runners Loano. La partenza è prevista alle ore 18.30 mentre le iscrizioni inizieranno alle ore 16 nell’area Sagra (quota di iscrizione 6 euro. Per informazioni: 335-6505779).
Tutte le sere, inoltre: mostra fotografica allestita del Circolo Fotografico Riviera delle Palme, mercatino dell’artigianato a cura “Artigianalmente”, giochi e gonfiabili per bambini. Ampio parcheggio sia per le auto che per le moto.
Anche quest’anno infine è attivo l’innovativo e unico (perlomeno per le sagre) servizio di Cassa web. Collegandosi alla pagina dedicata su www.ranzi.it sarà possibile prenotare i piatti in anticipo da casa, evitando così la coda alle casse.







