Savona. Ogni martedì un centinaio di savonesi si ritrova in piazza Chabrol per correre e camminare in città e nei dintorni: è l’appuntamento settimanale di Osa – Outdoor Savona activity – organizzato dall’associazione omonima, guidata da Marco Briano, titolare del negozio Lo Scoiattolo del centro storico.
L’appuntamento, che è al secondo anno, sembra aver davvero colto nel segno il cuore dei savonesi: “abbiamo cominciato l’anno scorso, in sordina, con un gruppo di amici: poi la voce si è sparsa e ora siamo un centinaio ogni settimana – spiega Marco Briano, mente dell’organizzazione – a volte anche di più, soprattutto nella bella stagione”.
Si cammina e si corre, ciascuno secondo le proprie capacità, senza gare e senza eccessi. “Abbiamo generalmente tre percorsi e tre ritmi – racconta Briano prima della partenza – un running pro, che supera i 10 km, uno più soft tra i 6 e gli 8 km. Poi c’è la camminata, davvero adatta a tutti”.
Sport ma anche territorio per Osa: “lo scopo è certo quello di muoversi, fare attività fisica, ma vogliamo anche far vivere il territorio – chiarisce Briano – metà del percorso è sempre in città, poi esploriamo anche i dintorni, salendo sui colli e raggiungendo magari Albisola o Legino”.
Savona di corsa, ma anche natura. Le attività proseguiranno ogni martedì, meteo permettendo, fino a fine settembre, quando l’appuntamento si ridurrà solo al running puro, per la stagione invernale. A siglare la chiusura della stagione sarà il trail urbano di Savona.
L’iniziativa, che è completamente gratuita, ha anche uno scopo di beneficenza: Osa rilascia dietro un’offerta volontaria i suoi braccialetti – #chiosanonriposa – e tutto il ricavato è donato in offerta alla famiglia Patorniti per sostenere le cure delle due bambine.

























