Savona. “Su richiesta dell’assessore all’Ambiente Pietro Santi stiamo sviluppando un piano di spazzamento mirato principalmente alla periferia della città. Si tratta di prevedere l’intervento abbinato di mezzi per lavaggio ad alta pressione e spazzatrici meccaniche”. L’annuncio da parte di Ata spa sul piano di pulizia per la città con l’insediamento della nuova amministrazione.
“In alcune zone sarà richiesto lo spostamento delle macchine, con utilizzo gratuito dei parcheggi a sbarra presenti nelle aree limitrofe. In attesa di analizzare con l’assessorato la proposta della società, da oggi si sono avviati dei lavaggi straordinari supplementari di prova. La finalità è capire tempi ed efficacia degli stessi nelle varie zone periferiche della città e testare l’uso di prodotti disinfettanti e profumati”.
Oggi è stata lavata la zona di Via Vanini e via San Lorenzo e vie limitrofe. Domani il lavaggio proseguirà alle Fornaci nelle vie interne alla litoranea e lunedì a Legino.
I lavaggi “di prova” proseguiranno su tutte le periferie sino alla definizione del piano di cui sopra. “Lo stesso sarà elaborato entro fine del mese di luglio” aggiunge Ata.
“Abbiamo ricevuto numerose segnalazioni relative a situazioni legate alla pulizia del territorio cittadino, sia nei quartieri che nelle zone centrali. Sin dal primo giorno, come amministrazione comunale, di concerto con gli uffici competenti e la ditta ATA, ci stiamo impegnando per portare avanti intervento risolutivi. Invitiamo i cittadini alla massima collaborazione, anche segnalando particolari criticità sul territorio: da parte nostra, la massima disponibilità ad ascoltare e fornire le giuste risposte” commenta Pietro Santi, assessore all’ambiente del Comune di Savona.
