Savona. Un’occasione per conoscersi ed iniziare a “fare squadra”, più che una riunione operativa. Si è tenuta questa mattina la prima giunta comunale dell’era Caprioglio: un incontro senza ordine del giorno, volto appunto ad iniziare la costruzione del “team” che dovrà guidare savona nei prossimi 5 anni.
Una giunta che è servita, appunto, soprattutto per far conoscere tra loro i vari componenti: accanto a “volti noti” infatti come Arecco, Santi e Ripamonti, ci sono “novizi” come Scaramuzza e Marozzi, “ponentini” come Montaldo e Ripamonti e la genovese Bellingeri. Età, provenienze ed estrazioni molto diverse tra loro, ragion per cui è ancora più importante iniziare a “fare squadra” in previsione del primo consiglio comunale, che si terrà domani.
Tra un dialogo e un sorriso, però, si è già iniziato a lavorare. Il primo assessore da cui ci si aspettano risposte è Silvano Montaldo, che da questa mattina, per tutto il giorno, si è immerso nel “libro dei conti” di Palazzo Sisto, alla ricerca di conferme o sorprese. La situazione, già si sa, è particolarmente delicata, ma è difficile al momento stabilire se sia “peggiore” o “migliore” rispetto ai timori della vigilia: per averne un quadro più preciso sarà necessario attendere qualche giorno.
Prima “uscita ufficiale” da assessore anche per Maurizio Scaramuzza: il suo debutto è avvenuto in Sala Rossa alle 17, in occasione della presentazione ufficiale della nuova dirigenza del Savona Calcio. “Sto studiando – ha spiegato ai cronisti – ho la scrivania piena di faldoni”. E durante la conferenza stampa non ha risparmiato qualche frecciata ai predecessori: “Un assessore che si interessa di sport, è una novità. Così come un sindaco che si interessa…”.












