Cengio. Nella cornice ormai consueta del borgo di Rocchetta di Cengio, immerso nel verde dell’entroterra savonese, torna Cengio in Lirica per proporre, sabato 6 agosto alle ore 21, l’opera “L’Amico Fritz” di Pietro Mascagni.
Il progetto, che ha visto un crescente interesse di pubblico negli anni, arriva al suo quinto appuntamento, con cui chiude la rassegna dedicata all’opera rustica, nel panorama del grande melodramma italiano: l’esordio con “Cavalleria rusticana” di P. Mascagni, a seguire “Pagliacci” di R. Leoncavallo, “Le Villi” di G. Puccini e, lo scorso anno, “L’elisir d’amore” di Donizetti.
Quella proposta quest’anno è una commedia sentimentale in tre atti, di ambientazione pastorale, negli anni ’20: Fritz Kobus, ricco possidente e scapolo convinto, scommette con David, l’amico rabbino, che non gli farà prendere moglie, ma Suzel, la figlia del fattore, riuscirà a fargli cambiare idea. A metà tra opera seria e opera buffa, “L’Amico Fritz” incanta per gli stupefacenti brani musicali, in dialogo con le parole di una storia senz’altro semplice e romantica.
Cengio in Lirica è un’iniziativa culturale nata quasi come sfida, per portare al grande pubblico un genere artistico erroneamente considerato d’èlite, per far conoscere la bellezza della musica e del “bel canto” che fanno parte della tradizione italiana: è un modo per dare al paese di Cengio una nuova identità, artistica e di pregio, che comincia ad essere riconosciuta e apprezzata, anche all’estero. Il concorso lirico internazionale organizzato nello scorso aprile per selezionare diversi ruoli per Amico Fritz e per la prossima stagione, ha visto infatti la partecipazione di candidati provenienti da tutto il mondo. Se ci saranno le condizioni, Cengio in Lirica proseguirà il prossimo anno, avviando una nuova rassegna dedicata all’opera in Oriente: in programma per agosto 2017 è Turandot di Puccini.
La piazza sarà allestita come un vero e proprio teatro a cielo aperto, con le tribune su più livelli per il pubblico; l’ambientazione anni ’20 sarà particolarmente curata, con l’arrivo di macchine d’epoca in scena. Ancora una volta, nel totale rispetto della partitura e del libretto, si punta sulla contaminazione artistica: musica, canto, teatro, balletto e… cinema! Su un maxischermo passeranno clip in bianconero (girate nel corso dell’anno) che faranno da commento visivo ad alcuni momenti cantati in scena. Diversi linguaggi artistici giocano insieme tra loro in totale armonia, per creare uno spettacolo di potente suggestione.
La macchina operativa si fa di anno in anno più articolata: nuova è la collaborazione/interscambio culturale con la Polizia Penitenziaria di Cairo Montenotte, e così pure con il FAI Fondo Italiano per l’Ambiente delegazione Savona, nell’intento condiviso di valorizzare il territorio, l’esistente e il patrimonio culturale immateriale; nello specifico della preparazione allo spettacolo, saranno tre quest’anno le regie operative, quella teatrale, affidata ad Alberto Paloscia, direttore artistico del Teatro Goldoni di Livorno; regia televisiva, nelle mani di Sergio Licursi, regista televisivo; cinematografica, affidata a Nicolò Zaccarini, Presidente del Cineclub Amatori di Savona.
L’orchestra dei Diavoli Rossi, costituita da 23 elementi, sarà diretta come di consueto dal Maestro Franco Giacosa; il tenore Mauro Pagano (coideatore di Cengio in Lirica) nel ruolo di Fritz; il soprano Renata Campanella, tra i vincitori del Concorso Lirico di aprile scorso, nel ruolo di Suzel; Coro Lirico Monteverdi di Cosseria; balletti di Atmosfera Danza di Cairo Montenotte, con la coreografia di Gabriella Bracco.
Prima e dopo lo spettacolo sarà possibile degustare i prodotti tipici del borgo di Rocchetta presso il Palazucca a lato della piazza.
Ingresso allo spettacolo 15 euro. Prenotazioni presso Cartoshop di Armellino a Cengio Bormida; Edicola di Lò a Cengio Genepro; Studio Meinero di Cengio Bormida; Libridea a Millesimo; Cartolibreria Botta a Carcare; Casa del Libro a Cairo Montenotte; Libreria Feltrinelli a Savona.
Domenica 7 agosto, nella stessa piazza, appuntamento per grandi e bambini con il rinomato musical “Pinocchio” della compagnia savonese “Nati da un sogno” (per info sui due spettacoli: 3385887041).





