Festival teatrale

Borgio, annunciato il nome del vincitore del premio Veretium per per la prosa: è Maria Paiato

In occasione dell'inizio del 50° Festival di Borgio Verezzi è stato svelato il volto che si è aggiudicato il riconoscimento

Borgio V. Avvio sotto la pioggia per il 50° Festival di Borgio Verezzi: dopo un’interruzione a metà spettacolo, nonostante l’acqua e il vento gelido che ha costretto i tecnici a rinforzare la scenografia, Jurij Ferrini e la sua compagnia sono riusciti ieri sera, giovedì 14 luglio, a portare a termine “I Manezzi”, salutati alla fine da un prolungato applauso.

“Non ce la sentivamo di smettere, il pubblico rideva mentre continuava a piovere. Mai visto nulla di simile”, hanno commentato attori e attrici. Domani sera ultima replica, che si avvia di nuovo verso un altro “tutto esaurito”.

Ieri sera è stato annunciato il nome del vincitore del 46° Premio nazionale Veretium per la prosa, assegnato ogni anno, nell’ambito del Festival, all’attore o all’attrice che “nell’ultima stagione teatrale si sia particolarmente distinto per impegno di testo e capacità di interpretazione”.

La Giuria, composta dai critici teatrali Giulio Baffi (presidente di Giuria), Claudia Cannella, Sara Chiappori, Enrico Groppali, Laura Santini, Pier Antonio Zannoni e Silvana Zanovello, ha deciso di assegnare il riconoscimento a Maria Paiato, con la seguente motivazione: “Attrice di primissimo piano, giunta a un punto molto particolare di una carriera seria, rigorosa e multipla, soprattutto per le tante diramazioni in cui si è espressa, dalla Maria Zanella, che l’ha lanciata, alla consacrazione al Piccolo, oltre ad aver lavorato con grandi maestri (Ronconi in primis, ma anche Calenda, Sepe, Malosti, Binasco) e ad essere dotata di notevole duttilità interpretativa trasversale ai generi, è anche in buona “risonanza” con il Festival di Borgio Verezzi, dove in anni giovanili vinse il premio come miglior attrice non protagonista”.

Maria Paiato ritirerà il Premio Veretium, riproduzione in argento e oro del Mulino Fenicio che si erge sulla collina di Verezzi, durante una serata del Festival 2016.

Si comunicano, inoltre, due modifiche al cartellone della stagione 2016:
– per motivi indipendenti dalla volontà degli organizzatori del Festival, lo spettacolo “Ostaggi”, inizialmente previsto le sere del 20 e 21 agosto, è stato annullato.

Lo spettacolo “L’inquilina del piano di sopra” di Pierre Chesnot, interpretato da Gaia De Laurentiis, Ugo Dighero e Laura Graziosi e diretto dal regista Stefano Artissunch, debutterà come previsto in prima nazionale la sera di mercoledì 17 agosto e, in aggiunta al programma sinora diffuso, sarà replicato anche nelle sere del 18 e 19 agosto.