Savona. L’azienda Tirreno Power ha messo le basi per la riconversione produttiva delle aree dell’ex centrale a carbone di Vado Ligure, con un incarico ufficiale affidato alla società di consulenza Vertus per ridare “animo industriale e occupazionale” al sito produttivo.
Per questo si terrà un incontro all’Unione Industriali di Savona per presentare le caratteristiche dell’area della centrale vadese e offrire una opportunità per nuovi insediamenti industriali.
“Le aree di Tirreno Power e le opportunità per l’industria e il rilancio del territorio saranno al centro dell’appuntamento in programma lunedì 27 giugno, alle ore 15 e 30: sono state invitate aziende liguri e del Basso Piemonte attraverso le sedi provinciali di Confindustria. Per Tirreno Power ci saranno Allegra e Erulo. Sono stati invitati: Edoardo Rixi, assessore allo sviluppo economico e imprenditoria Regione Liguria; Ilaria Caprioglio, sindaco di Savona; Monica Giuliano presidente della provincia di Savona e sindaco di Vado Ligure; Alberto Ferrando, sindaco di Quiliano.
I tecnici della società Vertus hanno visionato le aree a disposizione, esclusa la parte ancora sotto sequestro giudiziario che riguarda gli impianti a carbone, e preparato una relazione conclusiva sulle possibilità di reindustrializzazione delle aree.
L’incontro sarà introdotto da Elio Guglielmelli, presidente Unione Industriali Savona e Luciano Pasquale, presidente della Camera di Commercio Riviera di Liguria-Imperia La spezia Savona.
Ma in attesa di avere chiarezza sul loro futuro e in vista del prossimo incontro ministeriale, rimane la mobilitazione di sindacati e lavoratori.
leggi anche

Tirreno Power, i lavoratori in presidio davanti ai cancelli: “Il governo risconosca lo stato di area di crisi”
