Savona. “L’illuminazione stradale non funziona ormai da una settimana. Viviamo tra l’erba alta e le vipere, con i tombini invasi dai detriti. Una situazione di degrado assurdo, non ne possiamo più”. A parlare sono alcuni abitanti di via dei Ramunda a Savona, che hanno deciso di contattare la redazione di IVG.it per far conoscere la loro situazione nella speranza che qualcuno, finalmente, possa intervenire.
Via dei Ramunda si trova in quella che si chiama “zona PAIP”, una zona prettamente industriale della città. Definirla “periferia” è un eufemismo: siamo quasi in campagna, tra viadotti autostradali e sfasciacarrozze. In quella zona vivono circa 50 famiglie che, raccontano alcuni residenti, si sentono ormai completamente dimenticate. “Da noi l’erba è alta e nessuno se ne occupa – spiega Gianluigi – per questo la zona è piena di vipere e zanzare tigre. In questi anni non è mai stata fatta alcuna bonifica, per tentare quantomeno di arginare il problema delle zanzare o dei topi”.
Quello delle vipere è sicuramente uno dei problemi più gravi (“Ieri una signora è caduta in mezzo alla strada – raccontano – quando si è trovata davanti una biscia di un metro e mezzo“), ma non è l’unico. “L’incuria regna su tutto: i tombini sono costantemente otturati dai detriti e per questo ad ogni pioggia la zona si allaga e la strada diventa un fiume. Siamo bersagliati dai furti: negli ultimi tempi ne abbiamo subiti diversi, in un appartamento sono entrati quattro volte”.
E a peggiorare una situazione già ampiamente al limite, lo scorso weekend è intervenuto un nuovo problema: la zona è completamente al buio. “L’illuminazione pubblica non funziona da ormai una settimana – racconta Gianluigi – e non riusciamo ad ottenere aiuto. Nessuno interviene: chiamiamo il Comune e ci rispondono che dipende da Enel Sole, telefoniamo ad Enel Sole e dicono che è competenza del Comune…”.
Storie di ordinario degrado, da una zona che sembra lontana anni luce dal centro di Savona. “Si sono completamente dimenticati di noi”, commentano amari i residenti. E se qualcuno non interverrà, con l’arrivo dell’estate e del caldo i problemi non potranno che peggiorare ancora.
Agg. ore 17.20: Alle ore 17 i tecnici hanno finalmente risolto il problema legato ai lampioni, ripristinando l’illuminazione pubblica in via dei Ramunda.







