Telenovela finita!

Ex Ariston Andora, il Comune si riprende l’area: dal 23 giugno il via alla bonifica fotogallery

Ordinanza del sindaco Demichelis per mettere fine allo stato di degrado e pericoloso abbandono dell'ex struttura ricettiva

Andora. Svolta decisiva per le aree dell’ex Ariston di Andora finite in più occasioni alla ribalta per problemi giudiziaria e fatti di cronaca. Questa mattina l’annuncio ufficiale da parte del sindaco di Andora Mauro Demichelis: “Pronti a diventare proprietari dell’area” ha detto questa mattina nel corso della conferenza stampa di presentazione del futuro delle aree.

Si conclude quindi la lungo vicenda dell’ex camping di proprietà della famiglia Molinari: 1.600 metri quadrati di di opere abusive: il Comune di Andora e il primo cittadino hanno firmato l’ordinanza di demolizione e bonifica, un provvedimento che segue la secca bocciatura dell’istanza di condono e sanatoria per gli edifici non in regola.

Insomma, la parola fine allo stato di degrado e abbandono per l’ex struttura ricettiva. Tra i nomi dei proprietari delle aree soggette a ordinanza di sgombero per definitiva demolizione e bonifica ci cono anche degli andoresi. “Un male al cuore…” dice il primo cittadino andorese.

ex ariston

“Abbiamo agito per il rispetto delle regole e nella legge. Ora anche grazie a quando decretato dal Demanio con la scadenza dell’ingiunzione a carico dei privati per la demolizione, che credo non verrà rispettata (il prossimo 22 giugno), gli uffici comunali entreranno e verbalizzeranno la presa di possesso da parte del Comune dell’area, con il via alla demolizione e bonifica con risorse già stanziate e messe a bilancio” afferma il sindaco Demichelis.

“Una struttura fatiscente che contiene al suo interno quella che potrebbe diventare la più bella pineta in riva al mare di Andora, e che invece sta diventando la barzelletta del ponente ligure. Ogni giorno emergono problemi di carattere ambientale, di ordine sanitario e di ordine pubblico, costringendo le Forze dell’Ordine e le Autorità Competenti a continui interventi per prevenire i rischi di incidenti e di incendio che periodicamente si verificano in quest’area. Una situazione di degrado che la nostra Amministrazione Comunale, attraverso la competenza degli uffici, sta combattendo dal giorno del suo insediamento e, a distanza di due anni, può incominciare a raccogliere alcuni frutti, che vorrei condividere con voi e con i cittadini”.

“Ma siamo qui innanzitutto perché ho piacere di presentarvi questa nuova, bellissima spiaggia libera strappata all’abbandono, che arricchisce il nostro litorale di ulteriori spazi per la balneazione. Questa sera verrà inaugurata con una festa ad ingresso gratuito rivolta ai giovani e da domani verrà messa a disposizione di tutti i cittadini e dei nostri turisti” conclude Demichelis.

leggi anche
spiaggia ariston andora
L'intervento
Spiaggia Ariston, ViviAndora: “Iter legale iniziato da noi e non da Demichelis”
ex ariston andora
Primo passo
Ex Ariston Andora: attuato il primo intervento per la bonifica dell’area
ex ariston
"liberazione"
Ex Ariston ad Andora, i privati “obbediscono” al Comune: demolite le costruzioni abusive