Liguria. Pietra Ligure, Loano e Finale Ligure. Sono queste le mete savonesi più apprezzate per le vacanza estive (dati elaborati sui mesi di giugno e luglio) secondo il portale Casevacanza.it. La regione Liguria è la quinta in assoluto per numero di prenotazioni, raccogliendo il 11,6% del totale effettuato per i primi due mesi d’estate, battuta solo da Puglia (18,2%), Toscana (13,3%), Sardegna (12,7%) ed Emilia-Romagna (11,7%).
Prendendo in considerazione le 10 mete liguri più prenotate a giugno, le richieste sembrano premiare, in primis, la provincia di Savona. Ad occupare le prime tre posizioni della classifica sono infatti Pietra Ligure, Loano e Finale Ligure, ma nella lista c’è anche Andora.
A luglio i cambiamenti riguardano principalmente il capitolo prezzi, più che le località presenti nella top ten delle prenotazioni. Le uniche new entries sono Alassio, Varazze e Spotorno. Finale Ligure diventa prima fra le mete più richieste, pur con il prezzo medio più elevato (110 euro a notte) tra le località in classifica.
Capitolo prezzi: a giugno la classifica delle località con il maggior numero di prenotazioni vede un’oscillazione abbastanza forte, visto che si passa dai 55 euro a notte per gli appartamenti (i dati sono elaborati considerando un “immobile tipo” con 4 posti letto) di Pietra Ligure e si arriva ai 95 di Finale Ligure e Lerici; a luglio, com’è prassi su larga parte del territorio nazionale, i prezzi aumentano: Pietra Ligure resta la località più economica, mentre si sale fino ai 110 euro di Finale Ligure.





