Basket

Under 18 Eccellenza: a Vado capitola anche l’Olimpia Milano

La differenza punti generale, però, resta favorevole ai lombardi

Under 18 Eccellenza

Vado Ligure. Nella serata di giovedì al Geodetico di Vado Ligure è caduta l’ennesima big del campionato; dopo Casale e Reggiana è stato il turno dell’Olimpia Milano, sconfitta di 4 punti dopo una partita serratissima e che lascia un po’ di amaro in bocca ai locali per il canestro da tre punti di tabellone subito allo scadere che non ha permesso ai vadesi di ribaltare la differenza punti negli scontri diretti, ma solo di pareggiarla.

Nei primi due quarti i biancorossi difendono benissimo nel pitturato concedendo la miseria di tre canestri da sotto e rimbalzi d’attacco prossimi allo zero ai fisicatissimi meneghini, che si rifanno ampiamente con i tiri dall’arco, con percentuali in stile NBA.

Dopo essere andati sotto anche di 9 punti nel secondo quarto i locali riescono a giungere al pareggio all’intervallo con una bella rimonta, frutto appunto di un ottimo lavoro difensivo e di alcuni contropiedi ben condotti. Anche in attacco il Vado gioca un’ottima prima metà di match e solo le percentuali drammatiche da fuori (anche su tiri aperti ottimamente costruiti) non gli consentono di essere in vantaggio.

Nella seconda metà di partita Vado passa avanti da subito con percentuali di realizzazione più alte e raggiunge il massimo vantaggio di 11 punti a metà quarto quarto, rimanendo comunque fino a pochi secondi dalla fine con un vantaggio superiore ai fatidici 4 punti. Ancora una volta la poca efficacia ai liberi (37%) soprattutto nel momento topico del match ed alcune scelte poco lucide non gli permettono di chiudere una volta per tutte la questione.

A 12 secondi dalla fine del match, sul +7 e dopo un’ottima difesa, il rimbalzo difensivo sfugge dalle mani di Milosevic, le scarpette rosse recuperano palla e dopo una rapida circolazione forzano un tiro dall’arco contrastato e fuori ritmo che puntualmente colpisce il tabellone ed entra inesorabile nel canestro, pareggiando la differenza punti negli scontri diretti e lasciando Vado dietro per la differenza punti generale: -70 contro il +3 dei lombardi, frutto delle due insensate partite contro il College Borgomanero, che rischiano di pesare come un macigno sull’eventuale qualificazione per uno spareggio.

I rimpianti sono tanti ma ai ragazzi non si può rimproverare davvero nulla – dicono i dirigenti del Vado -, per una partita condotta con impegno, abnegazione, cuore ed anche cervello, almeno fino all’ultimo minuto quando la tensione ha avuto la meglio su alcuni portandoli a scelte ed errori normalmente non nelle loro corde. Ora, senza tanti giri di parole, non ci resta che vincere le prossime due partite, cosa che ci consentirebbe anche di arrivare secondi; forse da una parte è meglio perché la matematica non si addice tanto a questo gruppo, composto in buona parte da cavalli purosangue, pieni di talento ma non facili da gestire e sovente assai poco razionali. Sarà durissima, ma gli ultimi eventi sportivi quali Leicester e Crotone nel calcio, Flavia Pennetta e Roberta Vinci nel tennis, dimostrano che non sempre vince il più forte, anche se ci sentiamo di sperare che nel nostro caso non sempre vinca quello col nome più importante, perché il campo ad oggi ha già detto chi è più forte tra le tre squadre in lotta per i due posti“.

Prossima partita il recupero della prima giornata di ritorno contro Pontevecchio, sabato 14 maggio alle ore 19 al Geodetico; per questa partita fondamentale i vadesi si augurano di ritrovare il pubblico caldo e rumoroso che tanto li ha aiutati contro l’Olimpia.

Il tabellino:
Pallacanestro Vado – Olimpia Milano 58-54
(Parziali: 7-11; 29-29; 45-40)
Pallacanestro Vado: Olowu 15, Vallefuoco 11, Cerisola 6, Milosevic 9, Simic 8, Apuzzo 4, Brichetto, Mozzone 3, Brignolo 2, Crea, Zini. All. Dagliano, ass. Costa – Pozzi.
Olimpia Milano: Vecerina 12, Sovera, Toffani, Calò 7, Dieng 5, Pompele, Piatti, Giardini 4, Bortolani 15, Cattarin, Riggi, D’Ambrosio 11. All. Galbiati, ass. Rabbolini.

La classifica del girone interregionale A: College Borgomanero 18; Reggiana 12; Olimpia Milano 10; Pallacanestro Vado 8; Pontevecchio; Lissone 2.