Savona. “Non è certo una bella notizia, il Comune di Savona sconta anche i mancati trasferimenti statali. Speriamo che si possa rimediare alla situazione con altri capitoli di spesa, sbloccando i fondi per i libri di testo delle elementari”. Lo ha detto Mario Lugaro della Flc Cgil impossibilità per il Comune di Savona di mettere a bilancio gli 80 mila euro necessari per i libri scolastici gratuiti destinati agli alunni delle scuole elementari. Il caso è stato sollevato ieri dal M5S.
“Speriamo che si riesca a trovare una soluzione: certamente non è un bel segnale e testimonia la mancata attenzione verso la scuola, un messaggio pesante di arretramento dello Stato e dell’ente locale su un servizio scolastico da sempre esistito”.
“Sono al corrente che sono in corso trattative per recuperare le risorse necessarie e come sindacato faremo la nostra parte per risolvere il problema” aggiunge Lugaro.
“Non si possono lasciare famiglie in difficoltà senza libri di testo, ma non è solo una questione economica: la mancata cedola libraria rappresenta la grave situazione del nostro settore, tuttavia auspico che a breve si possa arrivare ad una soluzione positiva” conclude l’esponente sindacale.