Cairo Montenotte. Non cambia il vento per la Cairese che, nonostante il disagio di non riuscire a portare a casa un risultato positivo, lascia intravvedere segnali positivi.
A Cairo arriva il Codogno. In gara uno una formazione inedita presenta in campo Marco Pascoli dietro al piatto di casa base con Bellino in terza base e Matteo Pascoli in interbase, mentre la seconda base è affidata al giovanissimo Luca Granata; rimangono nelle loro posizioni gli esterni Daniele Berretta a sinistra, Roberto Ferruccio al centro e Ceppi a destra; Lomonte in pedana di lancio.
La partita è piacevole e la Cairese sembra più tonica del solito, anche in attacco il manager cerca soluzioni e affida all’esperto Bellino il ruolo di leadoff con i fratelli Pascoli a seguire; Daniele Berretta quarto in battuta; designato Estrada. Due esitazioni costano due punti ai valbormidesi. Al quarto inning Buschiazzo sostituisce Lomonte e per due riprese con autorità domina la situazione; il problema principale resta in attacco che non produce punti e non concede il giusto respiro alla difesa.
Al sesto inning la situazione precipita: un calo improvviso del lanciatore regala ai lombardi sei punti; tardiva, forse, la sua sostituzione che vede prima Ceppi e poi Bazzelli alternarsi sul monte per arginare l’affondo del Codogno che ormai ha preso il largo. Sul finire l’orgoglio biancorosso accorcia le distanze, ma gli avversari ormai galvanizzati segnano ancora e la partita si chiude con il risultato di 11 a 7 per gli ospiti.
Gara due vede il rientro di Bautista, indisponibile in gara uno, nel ruolo di ricevitore ed un eroico Umberto Palizzotto sul monte di lancio che per sette ininng ha dominato la situazione imbrigliando le mazze avversarie. Ci vogliono però altrettante riprese per svegliare le mazze locali: all’ottavo inning il risultato è di 4 a 4 con Davide Berretta sul monte. Non bastano le riprese regolari e si deve andare agli extra ininngs; è ancora il Codogno che detta legge prima segnando un punto, poi giocando una difesa davvero alla grande e “zittisce” i battitori cairesi. Finisce 4-5.
Bilancio ancora in rosso, ancora una sconfitta ai supplementari, ancora una volta troppi uomini lasciati sulle basi. L’ottimismo sorride ai cairesi solo se lo sguardo si rivolge al futuro: i giovani Granata, Ceppi, Bloise, Bazzelli e Buschiazzo sono già parte integrante della squadra e la loro efficacia sta crescendo ogni domenica.
Il campionato prevede due turni di riposo per la Cairese. Per cercare di ritrovare il ritmo sabato 21 maggio i valbormidesi incontreranno in amichevole la capolista Grizzlies Torino sullo splendido campo piemontese. Il campionato riprenderà domenica 5 giugno a Cairo con la prima gara di ritorno contro il Sanremo.
Campionato Under 16. Il Dio della pioggia non ama la Cairese: sabato, in quel di Torino, i Cadetti biancorossi hanno incontrato la formazione dei Grizzlies. Esordio esplosivo con un poker di valide che mettono a segno quattro punti: gli autori sono Granata, Ceppi, Bloise e Marenco. Nella fase difensiva Bloise particolarmente ispirato sul monte subisce un punto a inning.
All’inizio del terzo inning, sul punteggio di 2-4, con la Cairese in attacco e Zaharia in prima base, con zero eliminati, un imperioso acquazzone spegne le velleità valbormidesi: campo allagato si torna a casa a mani vuote, con rammarico: tutto stava andando bene e già si assaporava la dolcezza di un risultato positivo.
Sabato 21 maggio comincia il girone di ritorno e si respira voglia di riscatto. Alle ore 16 sul campo di Avigliana la Cairese affronterà i New Panthers.
Settimana di riposo per i Ragazzi della Cairese nel campionato Under 12: si riprenderà sabato 21 maggio, in casa, contro i genovesi dei Rookies. Gara uno alle ore 10 e gara due alle 12.
Nelle foto: la panchina della Serie B; il campo allagato di Torino.



