Savona. “Garantire maggiore sicurezza ai cittadini per far fronte all’emergenza furti”. E’ l’appello di Salvatore Diaspro, candidato sindaco M5S che fa la cronistoria dei furti che si sono verificati ultimamente in città. “Nella notte tra domenica e lunedì i ladri sono entrati nel negozio di abbigliamento White Star in piazza della Maddalena spaccando i vetri della porta d’entrata – dice – All’inizio di gennaio anche il negozio Wide Store’s in via Pia ha subito un furto e l’ulteriore danno delle vetrine spaccate, così come il negozio Genis di via Verzellino. Negozi in pieno centro città, eppure i ladri hanno agito indisturbati senza che nessuno se ne accorgesse”.
Diaspro si chiede “che cosa deve succedere ancora? È palpabile l’esigenza dei cittadini di sentirsi più al sicuro, è di primaria importanza garantire loro una maggior sicurezza. I commercianti hanno dovuto creare un gruppo su whatsapp per scambiarsi informazioni in tempo reale su potenziali sospetti. Sono stanchi di essere soltanto oberati di tasse senza ricevere nulla in cambio”.
Ancora Diaspro: “I savonesi hanno il diritto di sentirsi sicuri mentre lavorano o passeggiano nella loro città, ma chi ha amministrato fino ad oggi ha ottenuto esattamente l’opposto. Le forze dell’ordine, ridotte all’osso dai tagli dei governi centrali, operano con professionalità ma non possiamo più demandare tutto a loro. Dobbiamo potenziare l’illuminazione pubblica ed aumentare il numero di telecamere nei punti strategici. Dobbiamo creare sinergie per rivitalizzare il tessuto economico della città in modo da creare presidi di sicurezza naturali.
Non servono investimenti onerosi o sacrifici, serve volontà. La volontà di capire che Savona è fatta di persone che vivono e lavorano in città, la volontà di mettere in sicurezza le loro vite e la loro attività economica. Un’altra città è possibile”.