Bau

Il Comune di Finale al lavoro sulla nuova area cani e sull’ampliamento del canile

Inoltre, verrà ampliato l'orario per fare il bagno nella Dog Welcome Beach

comune finale

Finale Ligure. “Nel prossimo consiglio comunale aggiorneremo il regolamento Dog Welcome Beach”. Ad annunciarlo l’assessore ai lavori pubblici con delega al demanio ed all’ambiente Andrea Guzzi.

“La maggioranza proporrà al consiglio di modificare il regolamento in vigore dal 2011 – precisa meglio l’assessore – Come preannunciato alle minoranze nella commissione di lavoro e alla categoria dei balneari in sede di loro assemblea annuale, l’intento dell’amministrazione è quello di fare un semplice aggiornamento, ampliando le ore di possibile balneazione agli animali ed inserendo la possibilità di far firmare una dichiarazione di manleva di responsabilità ai proprietari degli ospiti a quattro zampe, che in caso di danni a persone o cose non crerebbero problemi di sorta ai concessionari”.

L’orario durante il quale i cani possono fare il bagno accompagnati dai loro padroni si modifica passando dalle 13 alle 14 alla nuova fascia che va dalle 12.30 alle 16, dando cosi loro “la possibilità di avere un gap più ampio e più dignitoso rispetto al precedente regolamento. Qualcuno aveva proposto un periodo ben più lungo ma l’amministrazione in questa fase ha preferito non allargarlo troppo anche perché non tutti gli utenti delle spiagge possono gradire la presenza dei quadrupedi. A parte queste due modifiche agli articoli 1 e 7, si è lavorato a sistemare alcuni riferimenti ormai superati, ma di poco conto ai fini del contenuto del regolamento”.

Sempre a tema cani, Guzzi aggiunge: “Da pochi mesi abbiamo rimosso l’area canina della zona del Castelfranco, a nostro modo di vedere era un’area poco adatta e poco dignitosa per gli animali. Stiamo provvedendo ad una bonifica della zona, con sfalcio erba e pulizia, e già lavorando ad una valida alternativa per noi più consona alla precedente. Abbiamo due possibili siti dove a nostro modo di vedere sarebbe felice posizionarla. Nei prossimi mesi contiamo di darne l’annuncio ufficiale.”

Guzzi si allaccia poi al discorso del canile: “A breve partiremo con il secondo lotto, e concluderemo l’opera inaugurata pochi mesi fa. Gli uffici stanno lavorando alle convenzioni che il Comune intende proporre alle amministrazioni dei comuni vicini, attraverso le quali la nostra struttura potrà ospitare cani di zone limitrofe. Abbiamo già ricevuto diverse richieste risulta quindi necessario procedere ed arrivare a breve ad un risultato. Per fare questo ci confronteremo ovviamente anche con gli attuali gestori della nuova struttura per addivenire ad una soluzione ottimale”, conclude l’esponente della maggioranza.