Varazze. A partire dalla prossima assemblea, le riunioni del consiglio comunale di Varazze saranno trasmesse in streaming. Le adunate del parlamentino locale saranno visibili in diretta dal sito del Comune. Chi non dovesse riuscire a seguire la diretta potrà comunque consultare le registrazioni, che saranno sempre disponibili anche nei momenti successivi.
“Era un obiettivo richiesto da molti e oggi finalmente sarà realizzabile grazie anche alla radicale campagna di potenziamento tecnologico attuata dal Comune”, dicono dal municipio.
“E’ un piacere per l’amministrazione comunicare – ha spiegato l’assessore all’informatizzazione e vice sindaco Filippo Piacentini – che il prossimo consiglio comunale sarà visibile attraverso streaming web. Questo nuovo servizio manifesta la volontà (dimostrata in questo ultimo anno) di promuovere sempre più trasparenza amministrativa e un forte coinvolgimento con la cittadinanza, utilizzando anche strumenti tecnologici oramai diventati usuali nella nostra quotidianità”.
“Riteniamo che la diretta streaming dei consigli comunali sia un ormai irrinunciabile strumento di informazione e accesso alla partecipazione per i cittadini e pertanto da marzo sarà possibile collegarsi al sito web istituzionale e attraverso il link apposito ‘Segui lo streaming comunale’ poter visionare da dispositivi mobili (smartphone, tablet, tv smart) e da computer il consiglio comunale in diretta”.
“Il Comune offrirà anche la visione in differita (on-demand) attraverso la sezione archivio, dando la possibilità a tutti di essere informati in qualsiasi istante”, conclude Piacentini.
