Savona. Telefono Donna Centro Antiviolenza della Provincia di Savona organizza un corso base di formazione per future volontarie. La sede del corso è il Palazzo della Provincia di Savona (Sala Mostre) in via Sormano 12.
L’obiettivo del corso è quello di sensibilizzare ed informare sul tema della violenza di genere e dell’accoglienza. Al termine degli incontri che si svolgeranno dalle 18 alle 20 verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Si inizia giovedì 31 marzo con l’accoglienza e la presentazione del Centro Antiviolenza gestito da Telefono Donna, quindi verrà distribuito il questionario informativo. Saranno presenti la presidente Luciana Nanni, il vicepresidente Giuliana Lavagna e le volontarie di Telefono Donna.
Si prosegue poi il 7 aprile con le istruzioni psicologiche per le future volontarie; l’approccio psicologico nelle situazioni di violenza con Giovanna Ferro psicologa e Paola Polo psicologa.
Giovedì 14 aprile l’incontro approfondirà il tema delle istruzioni legali: profili di tutela civile e penale con gli avvocati Cava, Ferro, Gamba, Candia. Mercoledì 20 aprile si parlerà di Rete = sinergia… forze dell’ordine, pronto soccorso, casa protetta con Stefania Ferrari, Marina Castelli e Rosalba Garello. Le conclusioni si terranno mercoledì 27 aprile con l’ascolto telefonico e la gestione di un colloquio e la modalità dell’accoglienza.