Manca poco ormai alla partenza del Trofeo Città di Loano, la 44^ edizione della gara ciclistica dedicata alla categoria juniores che si svolgerà nella giornata del 3 aprile. Quella del 2016 sarà un’edizione particolare, visto quanto accaduto in Belgio, con la morte del ciclista Antoine Demoitìe, vittima di un incidente in corsa alla Gand – Wevelgem, gara nella quale partecipava anche la rappresentanza italiana guidata da Rino De Candido.
Nonostante la tragedia che ha colpito il mondo delle due ruote, il ct azzurro ha guardato avanti, proprio alla classica savonese che vedrà impegnate ben quaranta squadre, delle quali ben dieci provengono dall’ester. Svizzera, Francia, Olanda, ma anche Russia e Indonesia. Ci sarà la nazionale slovena e le rappresentative della Costa Azzurra e della Borgogna.
De Candido non ha dubbi: “Sarà una vera prova internazionale, che ci permetterà di capire qualcosa in più sui valori in campo. Le indicazioni che proverranno da Loano ci saranno utilissime per preparare i Campionati Europei e Mondiali”. Il ct azzurro applaude anche l’organizzazione ancora una volta affidata al Velo Club – Cicli Anselmo: “La società di Domenico Anselmo mette sempre tanta passione in quello che fa e la qualità dell’organizzazione è sempre altissima. Ci vorrebbero molti più trofei come quello di Loano che ormai è un appuntamento fisso e imprescindibile per gli atleti che puntano in alto”.