Senso unico alternato

Asfaltatura in corso tra Savona e Albissola, Aurelia paralizzata: code e disagi

Un semaforo regolamenta il traffico tra la sede di Assonautica e le ex funivie: forti rallentamenti e automobilisti bloccati

Savona. Traffico in tilt questa mattina sull’Aurelia tra Savona e Albissola. La principale arteria di collegamento tra i due comuni, a causa di un intervento di asfaltatura, da diverse ore è letteralmente paralizzata.

Le code iniziano all’altezza della sede di Assonautica, un centinaio di metri dopo la Torretta, dove è stato posizionato un semaforo per regolare il senso unico alternato che termina all’altezza delle ex funivie. Lungo tutta la tratta gli operai sono al lavoro per posare l’asfalto, certamente un intervento utile, ma che, visto l’orario, sta creando non pochi disagi.

Le ripercussioni sulla viabilità infatti hanno colpito anche via Gramsci e corso Mazzini a Savona, ma anche via Matteotti e corso Ferrari (l’Aurelia) dalle Albissole verso la città della Torretta. Insomma gli automobilisti che hanno necessità di spostarsi tra i due comuni devono armarsi di pazienza.

“Si tratta di intervento a cura di ANAS, con tempi e modalità scelti in autonomia e su cui il Comune di Savona non ha facoltà di intervento – spiegano dall’amministrazione comunale – I lavori termineranno per la giornata di oggi alle ore 17. Al fine di mitigare il più possibile i disagi causati alla circolazione stradale, la polizia locale di Savona è intervenuta e proseguirà il proprio impegno fino a termine necessità, ed ha chiesto ad Anas e concordato che, a partire dalla giornata di domani, i lavori proseguiranno con un restringimento della carreggiata (non più, dunque, a senso unico alternato), in modo da consentire la circolazione in entrambi i sensi di marcia”.