Savona. Almeno una trentina gli animalisti che si radunati in piazza del Popolo a Savona per protestare contro il circo Medrano: striscioni, messaggi e volantini informativi all’entrata del tendone, prima dei due spettacoli del sabato.
Il presidio, organizzato da Oipa, Enpa, Animalisti Genovesi e Lega Nazionale Difesa del Cane, ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini sull’uso di animali all’interno dei circhi.
“Non è gusto lo sfruttamento degli animali per un semplice divertimento, anche loro hanno i loro diritti” afferma Riccardo Marchese del gruppo Animalisti Genovesi. “Il rispetto della vita vale anche per gli animali: speriamo di far cambiare idea alle persone che si recano al circo: un felino per natura non salterebbe certo in un cerchio infuocato…”.
Al presidio animalista hanno preso parte anche i portavoce regionali liguri del Movimento 5 Stelle Alice Salvatore e Marco De Ferrari: “Noi in Regione abbiamo presentato una mozione che impegni la giunta affinché i circhi della Liguria siano senza animali: ci sono direttive europee in tal senso, senza contare il fatto che gli animali in un circo itinerante non sono nel loro habitat naturale”.
Per uno dei manifestanti, Walter Menduni: “Ogni anno protestiamo e cerchiamo di coinvolgere i cittadini contro il circo, che può essere svolto con altre forme e modalità, tant’è vero che l’arte circense non prevede l’utilizzo di animali”.