Savona. Si chiama “I LAVET”, ovvero Liguria Alta Via Epic Trail. E’ un sogno epico perché si tratta della prima gara di trailrunning che attraverserà tutta la Liguria dal 18 al 25 giugno 2016.
“Lavet – spiegano gli organizzatori – è molto più di una gara. È un’avventura, un’esperienza unica a stretto contatto con la natura, i paesaggi e la storia di una delle regioni più belle del Mediterraneo: la riviera ligure e il suo entroterra. Si percorre quasi interamente l’Alta Via dei Monti Liguri, partendo dalla provincia della Spezia per attraversare tutta la dorsale degli Appennini e delle Alpi Liguri e infine raggiungere la provincia di Imperia, al confine con la Francia: una grande varietà di ambienti naturali e umani da scoprire, di tracciati da seguire, di difficoltà tecniche da affrontare”.
Tra i promotori dell’iniziativa figura anche Michal Rafinski, l’albisolese che insieme alla genovese Francesca Costa aveva effettuato il “trail” di Natale sempre sull’Alta Via dei Monti. La “I LAVET”, in particolare, nasce dall’unione tra Alta Via Stage Race (www.altaviastagerace.com) e Alta Via – Liguria Coast To Coast (www.facebook.com/AltaViaLiguriaCoastToCoast).