Vado Ligure. Sabato 6 febbraio presso i locali della SMS Baia dei Pirati si è svolto il 16° Congresso della Sezione ANPI di Vado Ligure. I lavori sono stati aperti con i saluti del sindaco Monica Giuliano, ed erano presenti anche gli assessori Gilardi e Oliveri.
Dopo la relazione dello storico presidente Giorgio Preteni, partigiano “Fernando”, sono intervenuti anche i segretari dei partiti di SEL, Rifondazione Comunista e del PD locali , oltre ai rappresentanti delle Anpi di Quiliano, Valle di Vado, Zinola, Bergeggi e del sindacato dello SPI CGIL. I lavori sono stati conclusi dal presidente provinciale Samuele Rago.
“Durante i lavori e poi successivamente votati dall’assemblea la sezione di Vado Ligure ha voluto ribadire quali sono gli obiettivi che la nostra Associazione si deve porre – spiega il segretario della sezione ANPI di Vado Ligure Simone Falco – essere ancora in prima linea per dimostrare che la Resistenza rimane un punto di riferimento per tutti, in particolare per i giovani, quale garante dello sviluppo democratico del nostro Paese; operare per la pace rendendo indissolubile il rapporto tra ‘Pace – Libertà – Uguaglianza’; rimanere fermi ed intransigenti nei riguardi dei principi cardini della Carta Costituzionale e della Repubblica nata dalla Lotta di Liberazione; difendere la Scuola pubblica matrice di formazione culturale per i giovani studenti, come si è fatto per più anni con le borse di studio, dove si è sviluppato una collaborazione tra la nostra sezione e i plessi scolastici del nostro territorio.
“Inoltre – prosegue Falco – come Sezione abbiamo voluto ribadire nel documento finale, i progetti per l’anno 2016, un aumento di nuovi iscritti, il proseguo del rapporto con le scuole medie ed elementari del territorio Vadese, il farsi promotore di nuove iniziative come il Museo della Resistenza e il progetto della Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Città di Vado Ligure”.
Sono stati votati come delegati al congresso provinciale, per la sezione di Vado Ligure, Giuseppe De Grandi, Almerino Lunardon, Renato Ghisolfi, Simone Falco e Piera Murru.
La nuova segreteria è così composta:
PRETENI GIORGIO ( Presidente Onorario)
DE GRANDI GIUSEPPE ( PRESIDENTE SEZIONE)
MORIONI GIOVANNI
COSENZA SAVERIO
GHISOLFI RENATO ( VICE PRESIDENTE)
CAMPONE LAURA
FALCO SIMONE ( SEGRETARIO )
BORRA BRUNO ( SEGRETARIO AMMINISTRATIVO)
BOCCHIO GABRIELE
TONOLINI GIOVANNI
CARELLI ENRICO
DEL BUONO RENZA
LUNARDON ALMERINO ( VICE PRESIDENTE VICARIO)
BABBONI GEMMA
GILARDI FABIO
BRUNO PIERANGELO
PODESTA’ BRUNO
BORGATTA TIZIANO
DINO BOLLA
DON NICOLO’ LORINI



