Savona. Il risultato dell’incontro vinto domenica 22 novembre con la Beinaschese, 60 a 47, è stato tramutato dal giudice sportivo in uno 0-20 a tavolino.
La società savonese è stata punita per la posizione irregolare di Antonio Ghione, primo assistente, che, alla luce del suo tesseramento attuale, per regolamento non poteva andare in panchina senza la presenza del primo allenatore, Vito Pollari.
Una leggerezza che è costata 2 punti alla Cestistica Savonese. Le biancoverdi hanno provato a riprenderseli ospitando, sette giorni dopo ancora in corso Tardy e Benech, la Libertas Moncalieri. Le piemontesi, però, hanno avuto la meglio per 48 a 59.
In avvio di gara le ospiti sbagliano molto e le ragazze di coach Pollari ne approfittano, chiudendo la prima frazione avanti di 4 lunghezze. Nel secondo quarto Moncalieri mette la testa avanti; una bomba di Dagliano ad un secondo dal termine permette alle locali di andare all’intervallo sotto di un solo punto.
L’equilibrio persiste nel terzo tempino: le savonesi rispondono colpo su colpo ai tentativi di allungo delle piemontesi. Nel quarto periodo, però, trascinate dalla giovane Conte, le gialloblù scavano il solco decisivo.
Il tabellino:
Cestistica Savonese – Libertas Moncalieri 48-59
(Parziali: 12-8; 25-26; 36-38)
Cestistica Savonese: Scardaci, Tosi, Sansalone 3, Giacché 5, Makhandi, Bologna, De Mattei 12, Battifora 2, Dagliano 22, Varoli ne, Sasso 2, Kohlenic 2. All. Pollari.
Libertas Moncalieri: Conte 20, Chiabotto 2, Colla, A. Parlani, Penz 10, Gallucci 7, Giacomelli 8, Bianconi, M. Parlani 4, Muraca 2, Ceccardi 6. All. Spanu.
Arbitri: Oro e De Benedictis (Genova).
Così, in una classifica che si sta allungando, la Cestistica Savonese si ritrova sul fondo, a quota 2 punti, insieme alla Polisportiva Pasta, battuta e raggiunta dal Cuneo.
Domenica 6 dicembre le savonesi saranno ospiti proprio del Cuneo, alle ore 18.




