"voci nell'ombra"

Festival del Doppiaggio di Savona: il bilancio dei direttori dell’evento

Tiziana Voarino e il Prof. Felice Rossello soddisfatti per la sedicesima edizione della manifestazione

Savona. “E’ stato un grande successo sia perché siamo riusciti a proporre ogni evento a ingresso gratuito, a rendere partecipe la città, le sue bellissime location, gli artisti del territorio, a ospitare decorosamente circa cinquanta ospiti ma, soprattutto, perché abbiamo realizzato il progetto coinvolgendo moltissimi sponsor”. Inizia così il bilancio della sedicesima edizione de Il Festival Nazionale del Doppiaggio Voci nell’Ombra, prodotta da “Risorse – Progetti & Valorizzazione”, che si è svolta sotto la direzione di  Tiziana Voarino e del Prof. Felice Rossello, a Savona, il 29 e il 30 ottobre 2015.

“E’ la più longeva e importante manifestazione a livello europeo dedicata al mondo del doppiaggio, nella consapevolezza che il doppiaggio italiano è sicuramente, a livello di professionalità, il migliore in assoluto. Il Festival si pone l’obiettivo di promuovere e valorizzare l’arte, il patrimonio, del doppiaggio italiano, in cui siamo ‘maestri’. Abbiamo raccolto main sponsor, top sponsor, diciassette patrocini, venticinque sponsor tecnici da cui abbiamo avuto scambi di servizi che hanno permesso di risparmiare circa cinquemila euro, oltre aver stipulato una ventina di convenzioni con attività turistiche e commerciali per i quattro giorni” dichiarano i direttori del Festival, Tiziana Voarino e Felice Rossello.

Questa edizione ha portato a Savona il gota del doppiaggio italiano, la prestigiosa giuria del Festival, una giornata di studi di approfondimento nella Pinacoteca Civica, utile alla ricerca di soluzione per il settore doppiaggio, presentazioni di libri di cinema, la trasmissione di Hollywood Party di Rai Radio Tre, ha coinvolto moltissimi luoghi della città, ha reso calorosa Piazza Chabrol, anche a fine ottobre, con un’informale incontro presentato dalla giornalista del GR1 Baba Richerme e ha posto il pubblico direttamente a confronto con i doppiatori nel blogtalk al Nuovo Film Studio. La Serata d’Onore al Teatro Chiabrera con la consegna degli Anelli d’ Oro ai migliori doppiaggi e doppiatori italiani ha proposto una serata di spettacolo vivace, con un pubblico entusiasta, il teatro gremito, con molti premianti che hanno ricevuto il riconoscimento di Ambasciatore del Festival” proseguono Rossello e Voarino.

“Durante il Gran Galà sono stati consegnati complessivamente quattordici Anelli d’oro, con sette nuove sezioni di premi e per il doppiaggio una la targa alla carriera Claudio G. Fava e la Targa Bruno Astori alla voce emergente, l’unica votata tramite app con oltre mille votanti, e sette riconoscimenti di Ambasciatore del Festival, tra cui quello all’Assessore alla Cultura di Savona Elisa Di Padova ‘angelo custode’ del Festival. E ancora ha messo in luce un presentatore di gran classe come Maurizio di Maggio e un veloce e brillante Maurizio Merluzzo, seguito dai suoi fan, comici d’impatto e di lunga esperienza sul palcoscenico come Enrique Balbontin, Alessandro Bergallo e Ale Barbini” aggiungono i direttori dell’evento.

“L’indotto turistico è di circa cinquemila euro in due giorni e quello costituito da momenti conviviali, service video, audio e luci, costi di allestimento e organizzativi, di impiantistica, materiale tipografico e promozionale è stimato intorno al medesimo importo, creando in periodo così breve una ricaduta economica diretta sul territorio di oltre diecimila euro. Sono state coinvolte le scuole mediante i supporto del Provveditore agli Studi e all’Ufficio Scolastico Regionale e mediante la votazione delle voci dei beniamini televisivi espressa mediante la app “Il Festival del doppiaggio” si è veicolato agli studenti il tema doppiaggio, traduzione, trasposizione multimediale, adattamento di una lingua a un’altra e di una cultura a un’altra” proseguono Voarino e Rossello.

Al corso di avvicinamento al doppiaggio tenuto il giorno prima del festival, hanno aderito quarantacinque persone; molti si sono prenotati per i successivi appuntamenti che il Festival progetterà per il prossimo anno, propedeutici alla creazione di un vero Corso accademico al Campus di Savona. Il Festival ha anche attivato, con Operazione Stella 2015, l’iniziativa di aiuti umanitari “Adottiamo una famiglia”, in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi Sociali di Isabella Sorgini che proseguirà nelle future iniziative.

“Il Festival non finisce qui, continua con questa campagna di crowfunding che abbiamo sviluppato sulla piattaforma del Dono, a cui si può accedere direttamente dal nostro sito www.vocinellombra.com. Ci appelliamo ai cittadini savonesi affinché contribuiscano: è fondamentale per dar vita alla prossima edizione e alle molte altre iniziative collaterali che avvicineranno ulteriormente il doppiaggio e il mondo della voce agli appassionati” concludono Voarino e Rossello.

leggi anche
vincitori voci nell'ombra 2015
Serata finale
Cinema, miglior doppiaggio a Bianchi per Youth: ecco i premiati di Voci nell’Ombra
studio di doppiaggio
L'esperienza
Voci nell’Ombra, tra le iniziative anche un corso di avvicinamento al doppiaggio
Teatro Chiabrera
Spettacolo e solidarietà
Al Festival del Doppiaggio anche un’iniziativa solidale: “Operazione Stella”
Maurizio Merluzzo Doppiatore
Invisibili
A Savona torna il 16^ festival nazionale di doppiaggio “Voci nell’ombra”
festival doppiaggio
Cultura
“Voci nell’ombra”, a Savona il Festival del Doppiaggio: si vota anche con una app