Andora. Il Meetup Andora in Movimento vuole sensibilizzare i cittadini andoresi sulla quota depuratore che viene pagata nella bolletta del consumo dell’acqua. “Continuiamo a sostenere un costo molto alto e per noi illegittimo per un depuratore che, in realtà, consiste in una semplice griglia” attaccano i 5 Stelle.
“Il Comune di Andora negli anni ha accantonato oltre 5 milioni di euro che sono fermi in qualche conto corrente in attesa di essere utilizzati per il collegamento all’impianto di Imperia. Il nostro gruppo da tempo effettua incontri con tecnici esperti nel settore i quali sostengono che il depuratore imperiese versa in condizioni ancora non adeguate per accogliere la fognatura di altri comuni. Il Comune di Imperia attualmente non è in grado di affrontare le elevate spese per i lavori di miglioria, quindi sia il collegamento sia le quote accantonate sono in situazione di standby” precisano dal Meetup Andora in Movimento.
“Sempre secondo i tecnici, le tubazioni di collegamento non potrebbero comunque garantire la portata necessaria soprattutto nei periodi estivi quando la popolazione aumenta considerevolmente e ciò potrebbe causare rotture e disagi sia ai residenti sia ai turisti. Ci siamo stancati di credere alle favole che racconta la Regione circa il collegamento al depuratore di Imperia, e da tempo insistiamo per proporre (come da nostro programma elettorale 2014) uno studio di fattibilità di depuratore consortile in Val Merula nell’area demaniale frontemare Ariston (visto che anche l’entroterra paga la tariffazione depuratore in bolletta) e trasparenza sugli importi già accantonati e di interessi maturati” proseguono i Grillini.
“Auspichiamo che l’Amministrazione Andorese sostenga questa nostra proposta, e intanto faremo alcuni banchetti informativi dove raccoglieremo le firme che inoltreremo ai nostri Consiglieri Regionali del Movimento 5 Stelle i quali potranno presentare la mozione per eliminare la quota in bolletta” concludono dal Meetup Andora.
I banchetti saranno organizzati nei giorni di: lunedì 14, 21, 28 dicembre in Piazza del Mercato e sabato 19 dicembre in Via Roma.