Prevenzione

Controlli a tappeto dei carabinieri ai luna park del savonese: “censimento” e verifiche su licenze

luna park

Savona. I carabinieri del comando provinciale di Savona hanno svolto un servizio di controllo straordinario di tutti i gestori dei vari “Luna Park” presenti nei territori di Savona, Varazze, Albenga, Alassio e Finale Ligure.

I giostrai che si spostano su tutto il territorio nazionale, sono stati sottoposti ad un vero e proprio “censimento” e contestualmente sono state verificate le licenze per l’esercizio delle attività da intrattenimento nonché il rispetto delle norme relative all’istruzione dei figli minori che frequentano la scuola dell’obbligo.

L’attività è stata finalizzata a verificare che tra gli autorizzati ad occupare le aree destinate al loro stazionamento non vi fossero cittadini irregolari o mezzi non riconducibili alle attività o peggio ancora di provenienza furtiva magari all’insaputa degli stessi titolari di licenza.

L’attività ha trovato il pieno accordo da parte degli stessi gestori che, da subito, hanno manifestato la loro collaborazione all’iniziativa. Tutto questo con lo scopo di “conoscere” compiutamente chi staziona, anche per brevi periodi, nell’ambito del territorio di competenza del Comando Provinciale Carabinieri.
Nel complesso sono stati sottoposti a controllo i cinque Luna Park dei Comuni savonesi oltre ad altri sei “insediamenti minori” identificando tutti gli occupanti dei vari camper/roulotte (oltre 130 persone) prevalentemente di nazionalità italiana e solo in minima parte stranieri tutti in regola con i vari documenti di soggiorno.

Tutti i mezzi usati dai giostrai sono stati controllati a fondo e soprattutto è stata verificata la corrispondenza tra gli intestatari e i “domiciliati” nei vari campi controllati.

L’iniziativa sarà ripetuta più avanti sempre al fine di accertare le effettive presenze sul territorio dei girovaghi e con lo scopo di infondere sicurezza e serenità ai cittadini residenti che spesso purtroppo, associano la presenza di giostrai a fatti delinquenziali quali furti in appartamento o piccolo spaccio di sostanze stupefacenti; fattori che dal controllo di oggi possono essere considerati non veritieri.