Ubiquità?

Albenga, giovedì la conferenza dei sindaci per l’ospedale. Forza Italia: “Cangiano boicotta la Regione”

Alla stessa ora l'assessore alla sanità Viale (invitato) potrebbe essere impegnato in consiglio regionale

vertice gsl albenga

Albenga. “O ci fa o ci è. E francamente, se fino a ieri eravamo propensi ad assolvere il Sindaco Cangiano in forza della sua inesperienza e della sua scarsa attitudine ad amministrare la città per il bene comune, oggi siamo convinti che si faccia manovrare dal cugino onorevole e da altri “soloni” di politichese per non azzeccarne una”.

Così il gruppo di Forza Italia di Albenga commenta la decisione del sindaco Giorgio Cangiano di convocare per giovedì alle 18 l’assemblea dei sindaci con l’obiettivo di discutere del futuro dell’ospedale Santa Maria di Misericordia a seguito della decisione della giunta regionale di rescindere l’accordo con Gsl, la società privata che gestisce il reparto di ortopedia.

Quella di annullare l’accordo è stata una decisione della Regione, perciò Cangiano ha chiesto che al tavolo partecipi anche l’assessore regionale alla sanità Sonia Viale. Una possibilità che, secondo gli esponenti di Forza Italia, ha ben poche chance di concretizzarsi.

Osservano i forzisti ingauni: “L’assemblea dei sindaci, da calendarizzare in accordo con l’assessore regionale Viale su richiesta dei venti sindaci del distretto socio sanitario albenganese, è già stata fissata per giovedì pomeriggio alle 18, dopo che lo staff politico del sindaco si è sincerato del concomitante consiglio regionale con una seduta ad oltranza sin dal mattino, per avere all’ordine del giorno il nuovo contratto servizi Tpl, il rinnovo della carta servizi degli ambulanti, la presentazione del bilancio di previsione 2016 con tutti i documenti allegati, sempre che si sia esaurita la votazione del piano casa incominciata nella seduta precedente”.

Secondo il gruppo, la scelta non è del tutto casuale: “Di fatto, il consiglio regionale di giovedì andrà avanti oltre la mezzanotte per le consistenti pratiche all’ordine del giorno mentre ad Albenga il sindaco Cangiano tiene la conferenza dei sindaci. Nessuno vuol difendere l’assessore regionale Viale, tanto meno noi, ma convocare una conferenza di sindaci per incontrarla senza aver valutato e condiviso un orario fattibile per tutte le parti fa venire il sospetto che Giorgio Cangiano voglia strumentalizzare la conferenza dei sindaci per fare politica da botteghe oscure e questo atteggiamento é controproducente per il nostro ospedale e penalizza la nostra gente che ha già disertato la manifestazione pro ospedale di venerdì scorso in segno di protesta per l’incompatibilità e il conflitto di interessi che il centro sinistra di Albenga ha sulla sanità pubblica-privata”.

leggi anche
presidio gsl
La data
Caso Gsl, giovedì pomeriggio l’assemblea dei sindaci: ci sarà anche Sonia Viale?
#giulemanidaospedale
L'atteso incontro
Caso Gsl. Vaccarezza: “Sbagliata la protesta in Consiglio”. Cangiano: “Lunedì la convocazione dei sindaci”
gsl albenga
Vicolo cieco
Caso Gsl, Anna Giacobbe (Pd) all’attacco della Regione: “Incapace di dare risposte”
GSL Albenga
Parla la regione
Caso Gsl, Viale: “Gestiremo tempi risoluzione, il futuro dell’ospedale di Albenga non è in discussione”
presidio gsl
Reazione
Caso Gsl, l’azienda scrive alla Regione: “Raggiunti tutti gli obiettivi, ci tuteleremo in sede legale”
Caso Gsl, presidio e vertice in Prefettura
Alternative
Gsl, il direttore Neirotti (Asl 2): “Duro colpo per pazienti e lavoratori, ad Albenga nuove specialità”
Caso Gsl, presidio e vertice in Prefettura
Verso la chiusura?
Gsl, fumata nera dal vertice in Prefettura. Il sindaco Cangiano: “Pronti alla mobilitazione”