Savona. Nell’anticipo della sesta giornata la Carisa Savona è stata battuta dalla Roma Vis Nova che, con questo successo, l’ha scavalcata in classifica.
I biancorossi recuperano Alesiani, che va a segno due volte, ma non basta. I locali confermano di essere in un ottimo periodo di forma e centrano la terza vittoria consecutiva.
Ad aprire le marcature, dopo 80 secondi, è Pappacena in superiorità. Dopo 2′ e mezzo i giallorossi perdono Mandolini, espulso per gioco violento. Il Savona prova a beneficiarne e a 1’10” dalla prima pausa pareggia con Lorenzo Bianco.
Nella seconda frazione di gioco, dopo 3’15”, Pappacena riporta avanti i romani. La replica è affidata ad Alesiani. Negli ultimi 46″ del tempo la squadra di casa segna le due reti che, a conti fatti, si riveleranno decisive: vanno a bersaglio Bezic in superiorità e Del Basso a uomini pari.
In avvio di terzo tempo la Roma va sul +3 con un gol di Oneto Gomes. La Carisa prova a riordinare le idee e, dopo 8′ e 18″ di astinenza, va a segno con Sadovyy. A 6’20” Milakovic riporta gli ospiti sul -1; ci pensa Oneto Gomes a ristabilire le distanze.
Angelini sprona i suoi che dopo 2’05” dell’ultimo tempo realizzano il 6-5 con Sadovyy. Ma nel quarto minuto di gioco la Roma trova due volte il bersaglio, con Oneto Gomes e Pappacena, entrambi a uomini pari. Locali sul +3. La reazione dei biancorossi porta solamente a un gol, segnato da Alesiani a 2′ dalla fine.
Risultato finale: 8 a 6. In classifica il Savona è ottavo, ai margini della zona playoff. Alla luce di questo primo scorcio di stagione, l’obiettivo dei biancorossi appare più chiaro: restare in lizza per giocare il tabellone per lo scudetto, ma non sarà facile.
La prossima partita vedrà la Carisa Savona impegnata, nella piscina “Zanelli” di Savona, venerdì 6 novembre alle ore 21 contro la Pallanuoto Trieste.
Il tabellino:
Roma Vis Nova – Carisa Rari Nantes Savona 8-6
(Parziali: 1-1, 3-1, 2-2, 2-2)
Roma Vis Nova: Bonito, Carchiolo, Murro, Pappacena 3, Bezic 1, Oneto Gomes 3, Spinelli, Innocenzi, Vitola, A. Calcaterra, Mandolini, Del Basso 1, Nicosia. All. Cristiano Ciocchetti.
Carisa Rari Nantes Savona: Antona, Alesiani 2, Pesenti, J. Colombo, L. Bianco 1, Cesini, Mistrangelo, Milakovic 1, G. Bianco, Piombo, Mensi, Sadovyy 2, Zerilli. All. Alberto Angelini.
Arbitri: Calabrò e Collantoni.
Note. Superiorità numeriche: Roma 4 su 7, Savona 2 su 7. Usciti per tre falli: nessuno. A 2’30” del primo tempo è stato espulso per gioco violento Mandolini. Sono stati ammoniti per proteste Ciocchetti e Angelini.