Lavori in corso

Savona, la giunta approva le varianti al progetto della nuova passeggiata di Zinola

In discussione anche la sistemazione idraulica del rio San Lorenzo, le nuove condotte fognarie del centro ottocentesco e diversi lavori stradali

palazzo sisto comune

Savona. La passeggiata di Zinola, la sistemazione idraulica di rio San Lorenzo e i lavori di asfaltatura di diverse strade cittadine. Sono stati questi alcuni dei temi discussi questa mattina dalla giunta comunale di Savona.

Per quanto riguarda la passeggiata di Zinola, il progetto era stato approvato nel corso della riunione della giunta del 13 novembre 2013. In seguito, a causa delle direttive della conferenza referente regionale, si era provveduto ad alcune modifiche e il 4 novembre dello scorso anno l’esecutivo Berruti aveva approvato il nuovo progetto.

“Oggi – spiega l’assessore ai lavori pubblici Franco Lirosi – la giunta ha approvato una perizia di variante resasi necessaria ad alcune situazione ed alcune opportunità sorte nel corso dei lavori. Tra queste, il miglioramento dell’interferenza della pista ciclabile e dell’accesso al campeggio nella zona a Ponente; l’aumento della larghezza della passeggiata nella zona antistante i giardini pubblici in previsione di una costruzione dedicata a servizi da parte dell’Autorità Portuale; la demolizione di strutture in calcestruzzo che impedivano la piantumazione di nuove palme nella zona del campo sportivo; il riporto di terra per il miglior attecchimento delle piante nelle nuove aree verdi; l’interramento di linee telefoniche ed elettriche per consentire l’eliminazione dei pali; alcune piccole modifiche delle quote altimetriche per un più agevole accesso nei giardini di ponente”.

La perizia di variante è compresa nel limite del 5 per cento, ammonta a 80 mila euro e viene ricavata dal ribasso d’asta.

Per quanto riguarda la sistemazione idraulica del rio San Lorenzo, Lirosi spiega: “Il rio San Lorenzo scorre a grande profondità sotto strade, palazzi, proprietà pubbliche e private. Nella riunione di giunta del 29 maggio 2014 era stato approvato in linea tecnica il progetto preliminare i lavori dell’impluvio a monte del rio Cappuccini e del suo collegamento con il rio San Lorenzo. In seguito è stato predisposto il progetto preliminare delle opere di sistemazione del rio San Lorenzo, per un milione e 600 mila euro (dei quali 502 mila già a disposizione). Oggi la giunta ha approvato il progetto in linea tecnica in quanto nell’elenco di interventi sui rii per il 2015 sono presenti solo 200 mila euro”.

Per questo, la giunta ha approvato due variazioni al progetto di cui sopra: “Prima della chiesa di San Lorenzo verranno approntate delle griglie di sicurezza e non il previsto scatolato. Era previsto il rifacimento della condotta tra via Albenga e via Abba ma il condotto verrà costruito sino a via Zunino in quanto i tecnici hanno riscontrato pericolose analogie della tombinature con quella recentemente crollata in via Mignone. Il progetto definitivo sarà finanziato solo con 200 mila euro (dei quali 55 mila già a disposizione). E’ da reperire la differenza”.

Sempre in ambito idraulico, la giunta ha approvato la realizzazione della nuova fognatura di via Giacchero (tra piazza Giulio II e corso Mazzini) e quella di via XX Settembre (tra via Corsi e corso Mazzini) nonché una nuova rete di captazione e smaltimento acque bianche in via XX Settembre (tra via Corsi e corso Colombo).

“Questo ultimo lavoro – spiega Lirosi – segue quelli già recentemente effettuati: tra questi il potenziamento della rete di smaltimento delle precipitazioni meteoriche nel controviale di corso Mazzini; il rifacimento delle condotte fognarie acque nere via Guidobono e via Montenotte (nel tratto tra via Corsi e corso Mazzini); la realizzazione del nuovo tratto di canale per acque bianche di via Montenotte (sempre tra via Corsi e corso Mazzini). I lavori ammontano ad 200 mila euro, di cui 33 mila a disposizione e la restante parte proveniente da mutuo”.

La giunta ha anche deciso di effettuare alcuni lavori su diverse strade comunali: “Si tratta di 25 interventi che interessano diverse zone della città: via Del Carretto, via Nizza, via Leopardi, via Chiappino, via Guala, via Nizza, via Quiliano innanzi al cimitero, corso Tardy e Benech e suo spartitraffico, valletta San Cristoforo, via Maciocio, via Au Fossu, via Alessandria, via Mignone, via Nizza, via Montenotte, via Trincee, sottopassi San Michele, corso Svizzera e via Nizza. Inoltre, piazza Cavallotti, via Loreto vecchia, via Loreto nuova e via Cappuccini. Installazione dossi via Ramunda e sostituzione di quelli presenti in via Chiabrera e via Ulivi. Gli interventi più importanti sono: la costruzione della rotatoria via Bonini-via Chiabrera (per 90 mila euro), vari interventi in via Montenotte (per 51 mila euro), la parte di competenza della super strada Savona/Vado (per 38 mila euro), corso Tardy e Benech (per 91 mila euro) e via Trincee (per 23 mila euro). In totale i lavori ammontano a 620 mila euro ricavati da mutuo”.

Altri lavori hanno riguardato la strada vicinale di località Miniera: “A causa delle recenti violente precipitazioni meteoriche, la strada vicinale che porta alla località Miniera a Cadibona, dove è attivo un fiorente centro ippico, è stata recentemente manutenzionata. Come da normative vigenti, Il Comune rimborserà la spesa dei materiali necessari”.