Per distrarsi

Gli eventi del weekend tra Orchestra Sinfonica della Rai, Tenco e Altare Vetro Arte

Su tutti però incombe la possibilità di un annullamento, in memoria delle vittime di Parigi

Orchestra Sinfonica Rai Daniel Smith

Provincia. In un weekend inevitabilmente segnato dal tragico attentato di Parigi, sono diversi gli eventi teoricamente previsti nella provincia savonese. Su molti, però, incombe la possibilità di un annullamento come forma di rispetto per le oltre 120 vittime francesi, come accaduto questa mattina alla premiazione prevista al Palacrociere per festeggiare il traguardo dei 10 milioni di croceristi. Mentre sempre legate all’attentato nascono all’ultimo altre iniziative, come quella che vedrà molti savonesi in piazza Mameli questo pomeriggio alle 18, per ricordare i caduti di Parigi.

Andiamo in ogni caso a vedere quali intrattenimenti offre la nostra provincia per i prossimi due giorni.

Pezzo forte di questa sera il concerto che l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai terrà al Teatro Chiabrera di Savona: diretta da Daniel Smith, eseguirà un programma dedicato a Beethoven, ed in particolare alla Sinfonia n.3 in mi bem.magg. op. 55 “Eroica”, e alla Sinfonia n.6 in fa magg. op. 68 “Pastorale”.

Altro evento di grande richiamo a Cairo Montenotte, dove l’attore Roberto Tesconi sarà in scena in “Luigi Tenco – L’ultima notte“, scritto da Ferdinando Molteni: appuntamento questa sera alle 21 presso il Teatro di Palazzo di Città.

Ad Altare due giorni all’insegna del vetro: oggi alle 17 si terrà l’inaugurazione di “Altare Vetro Arte. La collezione di vetro contemporaneo del MAV”, mentre domani tornerà la tradizionale Fiera di San Martino, festa legata all’antica arte della lavorazione del vetro. Per le vie del centro storico altarese, saranno presenti non solo le bancarelle di merci varie e artigianato, ma anche le attività commerciali e artigianali aperte tutto il giorno ed i gustosi punti di ristoro dove assaporare antichi e nuovi sapori.

Clicca qui per tutti gli eventi di oggi e per quelli di domani