Finale Ligure. E’ di qualche giorno fa la notizia che due cipressi, ubicati all’interno dell’area cimiteriale di Marina, potrebbero non possedere più i necessari requisiti di sicurezza per continuare a svolgere il loro compito di decoro e abbellimento del cimitero finalese.
“Sono stati segnalati alcuni casi di pericolo – dice l’assessore Andrea Guzzi – La problematica è che le piante non offrono più condizioni di sicurezza tali da poter continuare la loro vita, oramai compromessa. Pertanto, con il massimo dispiacere, a fronte dell’incolumità pubblica, sono stato costretto a transennare l’area colpita, impedendo il passaggio e la sosta delle persone che hanno i loro cari sepolti in quella determinata parte del camposanto”.
“Comprendo sicuramente il disagio all’utenza che tale scelta comporta – continua Guzzi – ma sono anche consapevole che l’incolumità dei cittadini è sempre prioritaria. Stiamo attendendo l’esito da parte del nostro agronomo subito interpellato. Prima di parlare di possibili abbattimenti aspetteremo il suo responso. Confido nella comprensione e nella pazienza dei nostri cittadini, con i quali mi impegno a definire, nel più breve tempo possibile, la questione” termina l’assessore.
